Vai al contenuto principale

VallE d'Aosta Lavoro

ProSkill: i percorsi di IeFP

La formazione chiamala futuro: scopri i 10 percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) attivi in Valle d’Aosta per l’anno scolastico 2022-2023 da scegliere dopo la terza media. 

Ragazza estetista sta truccando un'altra ragazza: è sorridente, ma indossa la mascherina e la visiera

Dopo la terza media, oltre ai licei o agli istituti tecnici e professionali, puoi scegliere i percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP).

I percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) durano 3 o 4 anni:

  • dopo 3 anni e il superamento di un esame, ottieni la qualifica professionale di III Livello (EQF – Quadro europeo delle qualifiche)
  • dopo 4 anni e il superamento di un esame, ottieni il diploma professionale di IV Livello (EQF – Quadro europeo delle qualifiche).

Nei percorsi di IeFP, ottieni una  formazione culturale di base e l'apprendimento in contesti pratici è privilegiato. Le attività in laboratorio, l’impresa formativa simulata e i periodi di stage obbligatori nelle imprese corrispondono a una percentuale compresa tra il 10 e il 40% del monte ore totale.

Ogni anno formativo prevede un monte ore di almeno 990 ore. Il calendario delle lezioni e delle attività coincide in linea di massima con il calendario scolastico.

Peter Blame ha realizzato, nell'ambito della campagna promozionale dei percorsi di Istruzione e Formazione professionale organizzata dal Dipartimento regionale Politiche del Lavoro e della Formazione, il brano Supernova.

Dopo i primi 3 anni e la qualifica professionale, puoi scegliere di continuare con un ulteriore anno: il 4° anno IeFP.

Nel caso in cui non sia presente il percorso del 4° anno nel quale proseguire la formazione sul territorio, la Regione autonoma Valle d’Aosta mette a disposizione contributi economici specifici per la frequenza di percorsi di specializzazione da svolgere fuori Valle, in Italia o all’estero.

Dopo i 4 anni, ottenuto il diploma professionale, è possibile continuare gli studi grazie:

  • a corsi professionalizzanti del sistema di istruzione e formazione professionale: i percorsi di IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e successivamente i percorsi ITS (Istruzione Tecnica Superiore);
  • ad altri corsi di formazione professionale di specializzazione;
  • a percorsi di istruzione professionale quinquennale coerenti con il titolo di qualifica o diploma professionale già acquisito. Tale possibilità è da verificare con l’Istituzione scolastica che accoglierà la domanda di passaggio, anche al fine di valutare la necessità di sostenere prove ed esami integrativi.

Ragazzo vestito con la tuta da meccanico è in officina, sorride, ha la mascherina ed è contento. L'officina sullo sfondo è di colore rosso

I percorsi di Istruzione e formazione professionale

Scopri i 10 percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) attivi in Valle d’Aosta per l’anno scolastico 2022-2023 da scegliere dopo la terza media.

Documentazione

Link utili