Vai al contenuto principale

VallE d'Aosta Lavoro

Bando Neoimpresa

L'immagine raffigura un uomo di mezza età con le braccia conserte. E' presente la scritta Vuoi aprire un'attività? Oggi è il momento giusto grazie al Bando Neoimpresa. Logo Regione e scritta vdatiforma.it

Il bando Neoimpresa del Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione è destinato a tutti i cittadini residenti in Valle d’Aosta, maggiorenni e disoccupati che desiderano aprire una loro attività d’impresa o un’attività libero-professionale.

L’obiettivo è sostenere il futuro neo imprenditore o la futura neo imprenditrice nella fase di avvio della propria attività. Il bando prevede infatti un’iniziale consulenza qualificata e gratuita, erogata individualmente, che mira all’ottenimento delle conoscenze di base per l’avvio e la gestione di un’attività e alla stesura del Business Plan. Successivamente all’avvio dell’attività, il neo imprenditore o la neo imprenditrice potrà richiedere all’Ufficio Imprese del Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione un contributo economico pari a 8.000 euro per le neo imprese e 5.000 euro per le nuove attività libero-professionali. Per incentivare l’imprenditoria femminile, il contributo sarà aumentato di 1.000 euro per le nuove imprenditrici. Infine, per sostenere la nuova attività nella delicata fase di avvio, verrà erogata una consulenza specialistica per la fase di start-up.