Incontro di orientamento sugli IeFP

Immagine che raffigura dei ragazzi davanti ad un pc in un'aula. A fianco la scritta Pro Skill - La formazione, chiamala Futuro. Dopo la terza media puoi scegliere anche i percorsi IeFP.

È organizzato per martedì 11 gennaio 2022, alle ore 18, presso il teatro della Cittadella dei Giovani di Aosta, un incontro di orientamento sull'offerta formativa di Istruzione e Formazione professionale (IeFP), rivolto agli allievi in uscita dalla scuola secondaria di primo grado e ai loro genitori.

Sarà l’occasione per conoscere assieme agli enti di formazione e alle scuole che organizzano percorsi di IeFP, l’offerta formativa progettata per l’anno scolastico 2022/2023, articolata nei percorsi seguenti:

• Tecnico dello sviluppo e gestione di prodotti e servizi digitali
    • Operatore elettrico - indirizzo Installazione e manutenzione di impianti elettrici civili
    • Operatore termoidraulico
    • Operatore agricolo - indirizzo Gestione degli allevamenti oppure Coltivazione di piante erbacee, orticole, legnose in pieno campo ed in serra
    • Operatore alla riparazione dei veicoli a motore - indirizzo Carrozzeria
    • Operatore alla riparazione dei veicoli a motore - indirizzo Meccanica
    • Operatore alla ristorazione - commis di cucina
    • Operatore alla ristorazione - commis di sala/bar
    • Operatore del benessere – acconciatura
    • Operatore del benessere – estetica

L’attenzione sarà posta anche sugli sbocchi futuri, relativi al mondo del lavoro o alla prosecuzione degli studi, evidenziando l’elevato carattere formativo di questi percorsi, valida alternativa in fase di scelta della scuola superiore e strumenti per valorizzare gli interessi e le capacità dei giovani.

Per chi è interessato a partecipare all'evento si segnala che è richiesta l’iscrizione, inviando una email all’indirizzo info@avipresse.com entro lunedì 10 gennaio 2022, indicando nome e cognome e un recapito telefonico. Si ricorda che per partecipare all’iniziativa è necessario il green pass rafforzato e l'uso della mascherina FFP2.

Per chi è impossibilitato a partecipare in presenza, si segnala che l’evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina YouTube dell’Amministrazione regionale e sul canale Facebook del Dipartimento Lavoro.