Vai al contenuto principale

VallE d'Aosta Lavoro

La genitorialità condivisa, la conciliazione e la responsabilità sociale

sfondo rosa, titolo, genitori con bambino contenti

L'incontro Genitorialità condivisa, la conciliazione e la responsabilità sociale, promosso dalla Consigliera di parità, è in programma lunedì 23 gennaio 2022 alle ore 17,30 presso la sala conferenze della Biblioteca regionale.

Il tema della genitorialità, che comprende maternità e paternità, é un "bene" da tutelare per una sana crescita del Paese, sia in termini di sviluppo sociale, che economico e di valori di riferimento. Un tema che non riguarda solo le donne o solo il mondo del lavoro e della produzione, ma l'intera comunità.

Si ritiene opportuno, per affrontare le sfide e la complessità di oggi, avviare dunque una riflessione e un confronto sugli impatti che la genitorialità e più in generale le esigenze di conciliazione, possono avere in ambito lavorativo (con richieste di orari di lavoro compatibili, la flessibilità, le turnazioni, il part-time, lo smartworking, i permessi, le assenze ecc...), sull'organizzazione dei servizi, dei trasporti e in generale sul contesto sociale ed economico di riferimento. 

E' necessario infatti aprire punti di dialogo e di contatto tra i diversi attori (famiglie, imprese/datori di lavoro, servizi ecc...) per delineare i problemi e cercare soluzioni nel rispetto di tutti i soggetti coinvolti.