Punto Digitale Facile

sfondo bianco e blu con la scritta punto digitale facile e il simbolo della localizzazione blu e azzurro

I Punto Digitale Facile sono luoghi fisici nei quali i cittadini possono essere supportati dai Facilitatori Digitali nell’utilizzo di Internet e degli strumenti digitali. Il ruolo del Facilitatore Digitale è quello di supportare lo sviluppo di competenze di base della cittadinanza, aiutando la popolazione che ha difficoltà ad accedere ai servizi online, in particolare della PA, individuando le esigenze dei singoli cittadini e fornendo loro supporto e orientamento.

I punti di facilitazione fissi, a copertura del territorio regionale, sono ubicati presso la sede del Comune di Aosta e presso le due Biblioteche Comunali di Viale Europa e del Quartiere Dora. Inoltre sono attivi gli sportelli presso l'Ufficio Tutela Artigianato di Tradizione e il Centro per l'Impiego di Aosta (P.zza della Repubblica 15) e presso l'URP (P.zza Deffeyes, 1).

A copertura dell’Alta e Bassa Valle, i punti sono dislocati presso il Comune di Pré Saint-Didier e presso il Centro per l’impiego di Verrès.

Il servizio è gratuito e aperto agli utenti in base agli orari indicati nel calendario riportato nel portale istituzionale della Regione https://www.regione.vda.it/innovazione/rete-di-servizi-di-facilitazione-digitale/default_i.aspx o tramite appuntamento contattando il numero verde 800 61 00 61, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08 alle 18 e il sabato dalle 08 alle 12.