Avviso 21AB - avviso pubblico per la presentazione da parte di organismi di formazione accreditati di progetti relativi a corsi triennali di istruzione e formazione professionale nel sistema duale da avviarsi nell'anno scolastico 2021/2022.
Atto di emanazione: PD 2410 del 7/05/2021
Scadenza: 26 maggio 2021 ore 12.00
Finalità e destinatari: I percorsi formativi oggetto del presente Avviso sono finalizzati all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e all’acquisizione di un titolo di qualifica professionale di III° livello EQF. Tali interventi mirano ad offrire sul territorio regionale un’opportunità aggiuntiva di scelta in fase di uscita dal primo ciclo di istruzione, in modo tale da rispondere più efficacemente sia alle caratteristiche e ai bisogni dei giovani sia ai fabbisogni professionali del territorio: particolare rilievo viene quindi riconosciuto, all’interno di tali percorsi, alla formazione professionalizzante, alle esperienze di alternanza scuola-lavoro ed alla valorizzazione delle dimensioni educative e culturali del lavoro così come dei saperi pratici.
I corsi sono rivolti a giovani in uscita dalle scuole secondarie di primo grado e in subordine a giovani, prioritariamente minorenni, già inseriti in percorsi di istruzione secondaria superiore o percorsi di IeFP nell’ambito di trasferimenti/passaggi.
Chi può presentare i progetti? I progetti possono essere presentati da Organismi di formazione accreditati per la realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di cui alla DGR n. 1420/2020. È consentita la presentazione di progetti per la realizzazione di attività formative anche da parte di soggetti non accreditati all’atto del deposito della richiesta di ammissione a valutazione e finanziamento. Il soggetto che intende avvalersi di tale facoltàè comunque tenuto, entro il termine per la presentazione dei progetti, a depositare domanda di accreditamento, presentando la documentazione richiesta.
Risorse disponibili: 1.665.800,00 euro
Canale di finanziamento: Risorse del PO FSE 2014/2020 e risorse statali ministeriali assegnate alla Valle d’Aosta per il finanziamento dei percorsi finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere nell’istruzione e formazione professionale (di cui all’art. 28, comma 3 del d.lgs. n. 226/2005) e dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale nel sistema duale (di cui all’Accordo Stato Regioni del 24/09/2015).