• EXPIRÉ LE 23/06/2023

Atto di emanazione: DGR N. 631 del 5 giugno 2023

Scadenza: 23 giugno 2023 alle ore 17.00

Finalità e destinatari: l'Avviso finanzia un percorso formativo di IV° anno nel settore benessere nell’ambito del sistema di IeFP. L’Avviso è teso alla realizzazione di un percorso volto all’acquisizione di un titolo di diploma professionale di IV livello EQF e relativi ai profili professionali di “Acconciatore” e “Estetista”, correlati al Repertorio nazionale delle figure professionali approvato con Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 1° agosto 2019 (Repertorio atto n. 155/CSR) di “Tecnico dell'acconciatura” - “Tecnico dei trattamenti estetici”.
    Il percorso formativo, in coerenza con quanto delineato nella DGR 8/2016, è finalizzato a rafforzare il collegamento tra la formazione professionale e il mondo del lavoro e mira ad offrire sul territorio regionale un’opportunità di specializzazione che permetta ai giovani di ottenere un titolo direttamente spendibile nel mercato, facilitandone pertanto l’inserimento lavorativo. Il percorso è rivolto a giovani con al massimo 24 anni di età. I candidati devono possedere una qualifica coerente con il titolo in esito al percorso e conseguita in esito a percorsi triennali di IeFP ovvero al termine di percorsi di formazione professionale non oltre i 5 anni precedenti.

Chi può presentare i progetti: i progetti possono essere presentati da Organismi di formazione accreditati per la realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di cui alla DGR n. 1420/2020. È consentita la presentazione di progetti per la realizzazione di attività formative anche da parte di soggetti non accreditati all’atto del deposito della richiesta di ammissione a valutazione e finanziamento. Il soggetto che intende avvalersi di tale facoltà è comunque tenuto, entro il termine per la presentazione dei progetti, a depositare domanda di accreditamento, presentando la documentazione richiesta.

Risorse disponibili: € 190.000,00

Canale di finanziamento: Risorse statali ministeriali assegnate alla Valle d’Aosta per il finanziamento dei percorsi di IeFP e nell’ambito dell’apprendistato.

Publié le 06/06/2023