Borse di studio ITS - IFTS e corsi di formazione all'estero

Dopo il diploma vuoi continuare con la tua formazione? Anche quest’anno, la Regione autonoma Valle d’Aosta mette a disposizione le borse di studio per la frequenza di ITS e di IFTS in Italia… e c’è una novità: potrai richiedere la borsa di studio anche per andare all’estero e frequentare corsi di formazione terziaria professionalizzante!

Fino all’8 novembre 2024 puoi richiedere la borsa di studio per frequentare:

• percorsi di Istituti Tecnici Superiori (ITS Accademy) in altre Regioni italiane;
  • corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in altre Regioni italiane;
  • corsi di formazione terziaria professionalizzante all’estero con una durata minima di 800 ore che rilascino al termine un titolo riferibile almeno al livello V° del Quadro europeo delle qualificazioni (EQF). Non potrai beneficiare della borsa di studio se frequenti dei percorsi di carattere universitario. Rispetto a questi corsi potrai andare a studiare in tutti gli Stati membri dell’UE e nei seguenti paesi: Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Montenegro, Norvegia, Serbia, Svizzera e Turchia.

Puoi richiedere la borsa di studio se:

• hai meno di 35 anni;
  • sei residente in Valle d’Aosta;
  • hai conseguito il titolo di studio richiesto per l’ammissione al corso per cui richiedi la borsa di studio;
  • stai frequentando nell’anno 2022-2023 un ITS, un IFTS o un corso di formazione terziaria professionalizzante all’estero oppure sei iscritto per l’anno 2023-2024 a un ITS o a un IFTS o a un corso di formazione terziaria professionalizzante all’estero;
  • ti iscrivi agli anni successivi al primo e sei in regola con la frequenza minima obbligatoria del percorso scelto.

Importo borse di studio

Se resti in Italia, la borsa di studio, al lordo delle eventuali ritenute di legge, è pari a 3.000,00 € + una componente per il rimborso delle spese di vitto e alloggio che dipende da dove andrai a studiare.

Per i corsi di formazione terziaria professionalizzanti all’estero, al lordo delle ritenute di legge, la tua borsa di studio sarà pari a: 3.000,00 € + una componente per il rimborso delle spese di vitto e alloggio che dipende dallo Stato in cui andrai a studiare.

La componente fissa del contributo (3.000,00 €) è considerata reddito assimilato a quello di lavoro dipendente, quindi ricordati di compilare il modulo di richiesta detrazioni allegato in fondo alla pagina e di inserire la borsa di studio che riceverai in sede di dichiarazione dei redditi.

Se la tua domanda sarà approvata, entro 30 giorni, ti verrà erogato il 60% della borsa di studio. A conclusione dell’anno, in seguito al conseguimento del titolo o, nel caso di un percorso su più annualità, a seguito di una dichiarazione dell’Istituto/Ente che attesti che hai frequentato e hai superato l’anno formativo, ti verrà erogato il restante 40% della borsa di studio.

Domande frequenti

Nome Descrizione
EMail centrorientamento@regione.vda.it
Nome Descrizione