Katya Foletto è nata ad Aosta il 30 maggio 1973. E' insegnante di scuola primaria e dal 2004 al 2018 è stata componente a vari livelli degli organismi dirigenti della CGIL Valle d’Aosta e della CGIL Nazionale. In particolare Segretaria della FLC CGIL regionale dal 2010 al 2018, Segretaria Confederale regionale con delega tra le altre alle Pari opportunità e alle politiche di genere, componente del Direttivo nazionale della FLC CGIL e delle strutture di comparto nazionali dedicate alle politiche di genere, giovanili e migratorie. Dal 2015 è componente eletta per la Valle d’Aosta del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, organo di garanzia dell’unitarietà del sistema nazionale dell’istruzione e di supporto tecnico e scientifico del Ministero dell’Istruzione.
I compiti della Consigliera di Parità sono definiti dalla legge regionale 23 dicembre 2009, n. 53 e dal "Codice delle pari opportunità tra uomo e donna che è la normativa che disciplina istituzioni ed azioni a favore della parità di opportunità tra donne e uomini.
La Consigliera di Parità intraprende ogni utile iniziativa ai fini del rispetto del principio di non discriminazione e della promozione di pari opportunità per lavoratori e lavoratrici, svolgendo in particolare i seguenti compiti previsti dal decreto legislativo 23 maggio 2000, n. 196, articolo 3:
L’azione di promozione delle pari opportunità va finalizzata al cambiamento della cultura: le disuguaglianze che per la maggior parte da essa hanno origine, generano stereotipi che si traducono in procedure e pratiche discriminanti.
La sfida principale consiste nell'individuazione di modalità di cooperazione tra settori e livelli diversi all'interno della comunità, al fine di poter condurre efficacemente azioni che rendano complementari fra di loro le differenti realtà territoriali, coinvolgendo le forze economico-sociali in un impegno corale.
Link ai dati aggiornati sul mercato del lavoro curati dall'Osservatorio economico e sociale
Dati sul mercato del lavoro
La legalità costituisce fattore strategico e richiede un impegno quotidiano da parte di tutti gli attori, per trarre risorse e concretizzarsi in azioni concrete.
L'Ufficio Consigliera intende favorire la comunicazione tra i soggetti che sul territorio regionale, a vario titolo, collaborano per la promozione e la tutela dei diritti e mantenerla attiva nel rispetto dei singoli ruoli attraverso azioni di confronto mirate. Svolge attività di informazione, formazione, sensibilizzazione, finalizzate alla rimozione delle cause e degli ostacoli alla piena esplicazione della parità valorizzando la diffusione della cultura e delle tematiche di genere, di esperienze e buone prassi. L'Ufficio promuove opportunità di riflessione guidata attraverso stimoli concernenti i comportamenti nel gruppo e nella comunità, e propone la conoscenza del territorio e delle sue dinamiche, sociali e culturali, al fine di facilitare la comprensione su come poter divenire reali agenti di cambiamento.