Avviso pubblico per il sostegno alla mobilità dei giovani in cerca di occupazione – Programma di scambi Eurodyssée (Avviso 24AN)
Atto di emanazione: DGR n. 1252 del 14 ottobre 2024
Scadenza: PROGATA AL 22 novembre 2024 alle ore 12.00
Finalità e destinatari: l’Avviso è teso al finanziamento di un progetto finalizzato a promuovere la mobilità transnazionale dei giovani su scala europea, nell’ambito del Programma Eurodyssée, promosso dall’Assemblea delle Regioni d’Europa (AER), offrendo loro esperienze di tirocinio nelle regioni aderenti e, al contempo, l’opportunità di perfezionare una lingua straniera.
Nell’ambito del progetto selezionato è prevista l’accoglienza sul territorio regionale di 20 tirocinanti. In ossequio al principio di reciprocità, altrettanti giovani valdostani partiranno per le loro esperienze di tirocinio nelle regioni aderenti al Programma.
Accanto alle attività di accoglienza e assistenza al tirocinante in ingresso – quali l’attivazione del tirocinio, il garantire un adeguato alloggio ai partecipanti, fornire loro accompagnamento sul territorio e tutoraggio in azienda – e di integrazione – quali la gestione del corso di lingua italiana e l’organizzazione di visite culturali sul territorio, il Beneficiario del progetto dovrà, tra l’altro, predisporre materiale audiovisivo promozionale, svolgere le attività di segreteria e amministrazione e di coordinamento e raccordo con l’Amministrazione regionale nonché si occuperà della corresponsione delle indennità mensili per i giovani europei accolti in regione e dell’indennità “una tantum” per i tirocinanti valdostani in partenza.
Chi può presentare i progetti? Enti iscritti nell’Elenco regionale degli organismi accreditati/accreditandi ai servizi di formazione - ambito “Formazione Finanziata” - macrotipologia “Orientamento e formazione professionale”, ai sensi della DGR n. 1420 in data 30 dicembre 2020.
Risorse disponibili: 380.000,00 euro
Canale di finanziamento: Programma regionale Valle d’Aosta FSE+ 2021-2027, nell’ambito della Priorità 4 “Occupazione giovanile”, Obiettivo specifico a) ESO 4.1 "Migliorare l'accesso all'occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare giovani, soprattutto attraverso l'attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercati del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell'economia sociale".
Per eventuali informazioni: rivolgersi al Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione scrivendo all'indirizzo mail eurodyssee@regione.vda.it