Vai al contenuto principale

Valle d'Aosta Lavoro

Borse di Studio e Lavoro nelle Professioni Artigiane: Aperto il Bando IV Edizione 2025/2026

L'immagine mostra il testo "MASTER MÈSTE" con la frase "CREIAMO LA TRADIZIONE DEL FUTURO" su uno sfondo bianco con forme geometriche colorate.

La Fondazione Cecilia Gilardi ha aperto il bando per la IV edizione del progetto Master Mësté, dedicato alla formazione di giovani artigiani e al loro inserimento nel mondo del lavoro. Il progetto, patrocinato dalle Regioni Piemonte e Valle d'Aosta, offre un percorso di studio e tirocinio retribuito presso aziende e botteghe artigiane del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria.

Dettagli del Progetto

Il Master Mësté prevede una settimana di formazione in aula, seguita da un tirocinio retribuito di sei mesi. La formazione in aula si svolgerà a Torino dal 15 al 19 settembre 2025 e includerà lezioni su storia delle arti decorative, gestione d'impresa, normativa di settore, gestione finanziaria, marketing e comunicazione digitale. Il tirocinio, con un impegno full-time, sarà retribuito con una borsa di 5400€ e si svolgerà presso aziende artigiane selezionate.

Requisiti e Modalità di Candidatura

Il bando è aperto a giovani tra i 18 e i 35 anni, residenti in Italia e con una buona conoscenza dell'italiano. Le candidature devono essere presentate entro l'11 maggio 2025 attraverso il sito della Fondazione Cecilia Gilardi. È richiesta la presentazione di un Curriculum Vitae, una lettera motivazionale, documentazione relativa a titoli di studio e/o esperienze nel settore, copia del documento di identità e modulo per il consenso al trattamento dei dati personali.

Partner e Sostenitori

Il progetto è sostenuto da numerosi partner, tra cui Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino, Fondazione Creonti, Fondazione Magnetto, Exclusive Brands Torino, Politecnico di Torino, Fondazione Time2, Fondazione Accorsi Ometto, CNA Torino, Fondazione Comunitaria della Valle D'Aosta, Permicro Spa, Agenzia Piemonte Lavoro, Informagiovani Torino, Informagiovani Genova, Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro della Regione Valle d’Aosta, ADAVA Federalberghi Valle d’Aosta.

Scadenze e Selezione

Le domande saranno esaminate da una Commissione Giudicatrice e i candidati selezionati saranno convocati per un colloquio conoscitivo nei mesi di giugno-luglio 2025. I vincitori saranno contattati entro il 15 luglio 2025 e i loro nomi saranno pubblicati sul sito della Fondazione. La formazione in aula avrà luogo dal 15 al 19 settembre 2025, mentre il tirocinio inizierà a settembre/ottobre 2025 e terminerà a marzo 2026.

Per ulteriori informazioni e per presentare la candidatura, visita il sito della Fondazione Cecilia Gilardi: http://www.fondazionececiliagilardi.org/bandi