Vai al contenuto principale

Vallée d'Aoste Travail

sede del parlamento europeo

È nuovamente attivo in Valle d’Aosta il Programma Eurodyssée, finanziato a valere sul Programma regionale Fondo sociale europeo plus 2021-2027, che rappresenta un’occasione di scambio e di sinergia per i giovani e le imprese delle varie regioni europee.

Che cos'è Eurodyssée?

Eurodyssée è un programma di scambio tra le regioni dell'ARE (Assemblea delle Regioni d'Europa) che offre:

  • ai giovani l'opportunità di svolgere un tirocinio in un’altra regione europea con l’obiettivo di acquisire un’esperienza professionale, di perfezionare le competenze linguistiche e conoscere un nuovo contesto culturale e territoriale;
  • alle imprese una possibilità di apertura alla mobilità internazionale accogliendo un tirocinante europeo.

Eurodyssée per i Giovani valdostani

Chi può partecipare

Se sei un giovane alla ricerca di un'esperienza lavorativa all'estero e desideri scoprire nuove lingue e culture, il Programma Eurodyssée potrebbe essere l’esperienza ideale per te.

I requisiti che devi possedere sono:

  • residenza in Valle d'Aosta;
  • età compresa tra i 18 e i 30 o 35 anni non compiuti, a seconda della regione di accoglienza;
  • iscrizione presso il Centro per l’impiego di appartenenza e rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità (DID).

Attività previste

Le regioni ospitanti organizzano:

  • Formazione linguistica: corsi di lingua progettati per facilitare il tuo inserimento nel nuovo ambiente e contesto lavorativo. Questi corsi possono essere intensivi, concentrati prima dell'inizio del tirocinio, oppure possono svolgersi parallelamente all’esperienza pratica.
  • Offerta culturale: la regione di accoglienza organizza varie attività per farti conoscere la nuova realtà culturale e territoriale e per facilitare la tua integrazione.
  • Tirocinio: durante il tirocinio sarai supportato da un tutor, dovrai svolgere le attività previste e rispettare il regolamento aziendale. Il tirocinio ha una durata variabile da 3 a 6/7 mesi, a seconda delle specifiche esigenze dell'esperienza e dell'organizzazione della regione ospitante.

Regioni Partecipanti

Attualmente partecipano al Programma le seguenti regioni: Bruxelles-Capitale (Belgio), Varazdin (Croazia), Repubblica di Cipro (Cipro), Adjara (Georgia), Azzorre, Madeira (Portogallo), Timiş (Romania), Catalogna, Regione di Murcia, Comunità Valenciana (Spagna), Sardegna e Valle d’Aosta (Italia).

Sul sito ufficiale https://eurodyssey.aer.eu puoi trovare una breve descrizione di ogni regione oltre al vademecum contenente le singole condizioni di accoglienza (alloggio, remunerazione, corso di lingua ecc…).

Indennità e Benefici

  • Alloggio: il programma prevede che la regione ospitante fornisca un aiuto per trovare un alloggio. Alcune regioni ti forniscono direttamente e gratuitamente l'alloggio (casa o appartamento condiviso con altri tirocinanti, ostelli della gioventù, residenze per studenti o famiglie ospitanti). Altre regioni invece prevedono che sia il tirocinante ad attivarsi nella ricerca attiva dell’alloggio ma determinano l’importo della borsa mensile in modo da permettere la copertura delle spese per l'affitto e forniscono assistenza (ad esempio siti web, agenzie, condivisione di appartamenti con altri tirocinanti e studenti, proprietari di fiducia...).
  • Remunerazione: ti verrà erogata una borsa mensile, il cui importo varia in base al costo della vita della regione ospitante.

La Regione autonoma Valle d'Aosta inoltre eroga ai giovani valdostani in partenza un’ulteriore un’indennità “una tantum” di 600,00€ lordi.

  • Assicurazione: per tutto il periodo sarai coperto dall’assicurazione del programma per infortuni personali, responsabilità civile, emergenze sanitarie (non trattamenti programmati o visite di routine presso un medico), ospedalizzazione e rimpatrio.

Per i tirocini che si svolgono nell'Unione europea, devi portare la tua Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), che ti permette di accedere ai servizi sanitari nella regione di destinazione alle stesse condizioni e allo stesso costo delle persone assicurate in quel paese.

Per i paesi non appartenenti all’Unione europea o in cui la TEAM non è valida, devi invece obbligatoriamente sottoscrivere un'assicurazione sanitaria privata che ti copra per l'intera durata del tuo tirocinio.

  • Attestato finale: al termine del tirocinio dovrai scrivere una relazione dettagliata sulle attività svolte e sulle competenze acquisite e ti verrà rilasciata un’attestazione finale a testimonianza dell’esperienza professionale acquista.

Come Candidarsi

Se possiedi tutti i requisiti sopracitati puoi consultare le offerte di tirocinio disponibili sul sito ufficiale del Programma https://eurodyssey.aer.eu/traineeships/ per scegliere quella più adatta a te e conoscere tutte le condizioni specifiche della regione di accoglienza. Puoi iscriverti creando il tuo profilo e candidarti direttamente tramite il sito web. Verrai quindi contattato dai referenti Eurodyssée della Valle d’Aosta per un colloquio. Se successivamente verrai selezionato dall’impresa ospitante potrai partire per questa nuova avventura.

Eurodyssée per le aziende valdostane

Le aziende valdostane hanno l'opportunità di accogliere giovani tirocinanti provenienti da altre regioni europee attraverso il Programma Eurodyssée, contribuendo così allo sviluppo delle competenze e alla diversificazione del proprio team.

Settori e attività

Eurodysseé è aperta alle imprese di tutte le dimensioni e in tutti i settori di attività, purché siano registrate presso una delle regioni partecipanti. Le possibilità di stage spaziano dal settore privato (artigianale, commerciale, industriale, agricolo, terziario) all’amministrazione pubblica, alle collettività locali, alle fondazioni, agli istituti di ricerca e sviluppo, alle organizzazioni giovanili, istituzioni scolastiche, ecc…

Indennità

Le regioni finanziano l'intera indennità di tirocinio, nello specifico la Regione Autonoma Valle d’Aosta offre ai ragazzi stranieri un’indennità mensile di 800,00€ lordi, l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro, l’alloggio, il corso di lingua italiana e le attività culturali di conoscenza e integrazione sul territorio.

Come fare per offrire un tirocinio

L’azienda interessata può contattare i referenti regionali Eurodyssée al fine di effettuare un’analisi dettagliata della tipologia di tirocinio che intende offrire, della figura professionale ricercata e delle mansioni previste (oltre alla capacità di ospitare in stage un tirocinante: spazio, attrezzatura di lavoro, ecc. valutata dalla regione prima di scrivere l’offerta dello stage).

La scelta del candidato rimane in capo all’azienda sulla base della valutazione del dossier di candidatura e di un eventuale colloquio telefonico/videochiamata.

Impegni dell'Azienda

L'azienda è responsabile per il tutoraggio e la supervisione dei tirocinanti, e deve garantire loro un'esperienza di apprendimento di qualità.

Link utili

Contatti

Nom Description
Adresse piazza della Repubblica n. 15, 11100 Aosta
Téléphone Michele Monteleone: +39 0165 274 546
Marta Bonarelli: +39 0165 274 715
Flavia Therisod: +39 0165 274 585
Silvana Favre: +39 0125 929 443 (sede del CPI di Verrès)
EMail eurodyssee@regione.vda.it