Vai al contenuto principale

Valle d'Aosta Lavoro

Piano triennale degli interventi di politica del lavoro 2024-2026

Il Piano triennale degli interventi di politica del lavoro 2024-2026, approvato con deliberazione del Consiglio regionale n. 3669/XVI del 2 ottobre 2024, è il principale strumento delle politiche regionali in materia di lavoro.

Banner raffigurante degli ingranaggi colorati su sfondo grigio con all'interno le seguenti immagini: la terra, sagoma di montagna, una coppa, una lente, una matita, un pc, una lampadina, un cappello da diploma

Il nuovo Piano regionale di politiche del lavoro (PPL), improntato a un modello di programmazione partecipata, nasce dal fattivo coinvolgimento dei componenti del Consiglio per le Politiche del lavoro, che hanno contribuito alla definizione delle logiche strategiche e degli indirizzi prioritari per il triennio 2024-2026.

Si fonda sul concetto di mercato del lavoro come sistema di transizioni occupazionali lungo il corso della vita:

  • transizioni dal sistema educativo al lavoro;
  • transizioni da un lavoro all’altro;
  • transizioni tra occupazione e disoccupazione e viceversa;
  • transizioni tra lo stato di occupazione verso forme di inattività.

Pone al centro la persona, assicurandone il sostegno e l’accompagnamento nelle diverse transizioni con cui si confronta nel percorso lavorativo.

Obiettivo generale del Piano è quello di contribuire a rafforzare un modello di sviluppo socioeconomico della Valle attraverso una maggiore qualità del lavoro, l’accrescimento e valorizzazione del capitale umano, la centralità della coesione sociale e il miglioramento della capacità di risposta ai cambiamenti di contesto (produttivi, ambientali, istituzionali ecc.), coerentemente con le finalità dell’«Alleanza per il lavoro di qualità».

Quattro sono le priorità perseguite dal Piano:

  1. Lavoro etico, sostenibile e sicuro;
  2. Incremento dell’attrattività del territorio;
  3. Formazione di qualità per il territorio;
  4. Uguaglianza delle opportunità per tutti.

attraverso le azioni che saranno meglio esplicitate nei Programmi annuali di intervento (PAI).

Oltre alle risorse regionali, all’attuazione del PPL 2024-2026, concorrono i fondi mobilitati nell’ambito dei Programmi regionali (PR) Valle d’Aosta FSE+ e FESR 2021-2027, del Programma garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL) e del Piano straordinario di potenziamento dei centri per l'impiego e delle politiche attive del lavoro a valere sul PNRR, del Programma annuale della attività della Consigliera di parità.

La governance del Piano si basa su due livelli:

  • strategico: Cabina di regia (presieduta dall’Assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile e composta dai rappresentanti del Consiglio Politiche del Lavoro, da un rappresentante del Dipartimento politiche strutturali e affari europei e dal Responsabile dell’Osservatorio economico e sociale);
  • operativo: Strutture regionali competenti per materia (Formazione professionale, Servizi per il lavoro, Servizi alla persona e alle famiglie, Politiche educative, Politiche giovanili).

Link utili

Piano triennale degli interventi di politica del lavoro 2021/2023

Contatti

Nome Descrizione
Indirizzo Piazza della Repubblica, 15, 11100 Aosta (AO)
EMail comunicazionedplf@regione.vda.it
PEC politiche_lavoro@pec.regione.vda.it