Disability manager in Valle d'Aosta

ufficio, riunione tra colleghi - sulla destra collega con disabilità motoria su sedia a rotelle

Il Disability manager: chi è?

Il Responsabile dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità (Disability Manager) è la figura introdotta dalle “Linee guida in materia di collocamento mirato delle persone con disabilità” quale facilitatore dei processi di inserimento lavorativo di persone con disabilità o particolari fragilità.

All’interno delle imprese e degli enti pubblici, come dipendente o consulente, il Disability Manager facilita l’inserimento sostenendo, da un lato, la persona con disabilità o svantaggio e , dall’altro, il datore di lavoro, per garantire condizioni di lavoro che rispettino le esigenze del lavoratore, valorizzandone le capacità e le potenzialità, nonché quelle di produttività, rendendo l’inserimento  e la permanenza al lavoro della persona con disabilità o svantaggio ottimale per entrambe le parti.

Il Disability Manager presidia non solo le fasi di inserimento lavorativo, ma anche quelle di ricerca, selezione e consolidamento del posto di lavoro, agendo in un’ottica sistemica e preventiva al fine di attenuare le potenziali criticità per i dipendenti più fragili e promuovendo costantemente il benessere organizzativo.

Riconoscendo l’importanza della figura professionale del Disability Manager per favorire l’inserimento nelle realtà aziendali valdostane di persone con disabilita, la Regione Autonoma Valle d’Aosta (Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile – Dipartimento politiche del lavoro e della formazione – Struttura politiche per l’inclusione lavorativa) ha ideato, finanziato e promosso la realizzazione di due percorsi formativi dedicati, che hanno permesso di qualificare i primi Disability Manager della Valle d’Aosta.

Iscrizione all'elenco dei Disability Manager qualificati in Valle d’Aosta

Con l’adozione della DGR n. 869 del 07/08/2023, la Regione autonoma Valle d’Aosta ha istituito un elenco pubblico riservato all’iscrizione dei soggetti qualificati sul territorio regionale quali Responsabili dell’inserimento lavorativo – “Disability Manager”.

Questa iniziativa, che rientra nel quadro delle politiche regionali di sostegno all’integrazione socio-lavorativa delle persone con disabilità ed in situazione di svantaggio, ha l’obiettivo di dare evidenza alla figura del Responsabile dell’inserimento lavorativo, nonché di supportarne e promuoverne l’attività professionale.

I soggetti qualificati sul territorio regionale possono richiedere l’iscrizione nell’elenco presentando apposita istanza in base alle disposizioni approvate con PD n. 5388 del 19/09/2023.