Vai al contenuto principale

Valle d'Aosta Lavoro

  • SCADUTO IL 10/01/2023

    N° 1 Borsa di ricerca, per la realizzazione di un progetto di didattica, divulgazione e ricerca, della durata di mesi 12 (indicativamente, dal 1° febbraio 2023 al 31 gennaio 2024, secondo i termini sanciti all’art. 9), per un importo lordo totale di € 20.000,00 comprensivo dei costi a carico del percipiente e della Fondazione. La Borsa è rinnovabile, di anno in anno, per altre 3 annualità fino a un massimo di 4 anni complessivi.

    Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani e stranieri, comunitari e non comunitari, in possesso di laurea vecchio ordinamento oppure laurea specialistica o magistrale in Astronomia e/o Astrofisica e/o Cosmologia e/o Fisica e/o titoli affini o equipollenti, purché ritenuti attinenti alle linee didattiche e di ricerca della Fondazione da parte della commissione, che rispondano inoltre ai seguenti requisiti:

    1. Perfetta conoscenza della lingua italiana, anche da parte dei cittadini stranieri. Detta conoscenza verrà accertata dalla Commissione esaminatrice nel corso della prova orale;
    2. Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta. Detta conoscenza verrà accertata dalla Commissione esaminatrice nel corso della prova orale. La conoscenza della lingua francese è apprezzata, ma non è vincolante;
    3. Avere familiarità con gli aspetti tecnico-scientifici della programmazione di software, della divulgazione e didattica delle scienze e delle basi dell’astronomia.

    Selezione: nella selezione potranno essere assegnati fino a 100 punti complessivi, così ripartiti:

    • fino a un massimo di 50 punti per il Profilo del candidato;
    • fino a un massimo di 50 punti per il colloquio: per la prima fase della selezione.
    • Nella prima fase di selezione del candidato, relativa alla valutazione del Profilo del candidato, saranno presi in considerazione i seguenti elementi, con relativo punteggio:
      Voto di laurea/titoli, conseguiti in Italia o all’estero, formazione post-laurea (master, corsi di specializzazione e/o di perfezionamento, dottorato di ricerca…): fino a un massimo di 10 punti.
    • Titoli vari (attestati, abilitazioni varie, corsi vari e cultura): fino a un massimo di 5 punti.
    • Esperienza nel campo della ricerca, della didattica e della divulgazione: fino a un massimo di 15 punti.
    • Valutazione dei titoli di servizio (servizio prestato presso la Fondazione o presso Osservatori astronomici dell’INAF o strutture analoghe): fino a un massimo di 10 punti.
    • Produzione scientifica: fino a un massimo di 10 punti.

    Saranno valutati idonei e ammissibili alla seconda fase della selezione i candidati che raggiungeranno almeno punti 30/50.

    Per la seconda fase della selezione, che prevede un colloquio, l’esame si svolgerà preferibilmente in una sede fisica, ma per comprovate esigenze logistiche del candidato sarà possibile svolgere la seconda fase anche attraverso sessioni in remoto. L’esame orale prevede che la Commissione interroghi il candidato al fine di verificarne l’effettivo grado di competenza nell’ambito della ricerca in campo astrofisico, della didattica e della divulgazione dell’astronomia. Durante la prova orale verrà anche accertata la conoscenza della lingua italiana, della lingua inglese ed eventualmente della lingua francese. Saranno valutati idonei e ammissibili alla Borsa di ricerca i candidati che raggiungeranno almeno punti 60/100.

    Le domande di ammissione alla selezione, redatte secondo lo schema allegato, datate e firmate dai candidati e corredate della documentazione richiesta, dovranno essere presentate:

    • direttamente presso la sede della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, Loc. Lignan, 39, 11020 Nus (AO), dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle 16.00;
    • tramite corriere autorizzato o per posta, indirizzandole al Direttore della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS;
    • posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo fondazionec.fillietroz@pec.oavda.it (la data di inoltro sarà certificata dal sistema informatico) con invio degli allegati in formato PDF (formato elettronico non modificabile).

    Il plico, qualora in formato cartaceo, contenente la domanda dovrà riportare chiaramente: nome, cognome e indirizzo del candidato e la dicitura “Selezione per l’attribuzione di una Borsa di ricerca per la realizzazione di un Progetto di Ricerca, Didattica e Divulgazione” e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 10 gennaio 2023. Non fa fede la data del timbro postale. 

    Gli allegati da fornire alla Fondazione in maniera completa e leggibile sono elencati all'art. 8 dell'Avviso allegato.

    Link al sito istituzionale dell’ente/della società partecipata per eventuali ulteriori informazioni: https://trasparenza.partout.it/enti/OAVDA/bandi-concorso/19795-2022-bandi-e-avvisi 

    Pubblicato il 06/12/2022