N° 1 Borsa di ricerca, per la realizzazione di un progetto di didattica, divulgazione e ricerca, della durata di mesi 12 (indicativamente, dal 1° febbraio 2023 al 31 gennaio 2024, secondo i termini sanciti all’art. 9), per un importo lordo totale di € 20.000,00 comprensivo dei costi a carico del percipiente e della Fondazione. La Borsa è rinnovabile, di anno in anno, per altre 3 annualità fino a un massimo di 4 anni complessivi.
Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani e stranieri, comunitari e non comunitari, in possesso di laurea vecchio ordinamento oppure laurea specialistica o magistrale in Astronomia e/o Astrofisica e/o Cosmologia e/o Fisica e/o titoli affini o equipollenti, purché ritenuti attinenti alle linee didattiche e di ricerca della Fondazione da parte della commissione, che rispondano inoltre ai seguenti requisiti:
Selezione: nella selezione potranno essere assegnati fino a 100 punti complessivi, così ripartiti:
Saranno valutati idonei e ammissibili alla seconda fase della selezione i candidati che raggiungeranno almeno punti 30/50.
Per la seconda fase della selezione, che prevede un colloquio, l’esame si svolgerà preferibilmente in una sede fisica, ma per comprovate esigenze logistiche del candidato sarà possibile svolgere la seconda fase anche attraverso sessioni in remoto. L’esame orale prevede che la Commissione interroghi il candidato al fine di verificarne l’effettivo grado di competenza nell’ambito della ricerca in campo astrofisico, della didattica e della divulgazione dell’astronomia. Durante la prova orale verrà anche accertata la conoscenza della lingua italiana, della lingua inglese ed eventualmente della lingua francese. Saranno valutati idonei e ammissibili alla Borsa di ricerca i candidati che raggiungeranno almeno punti 60/100.
Le domande di ammissione alla selezione, redatte secondo lo schema allegato, datate e firmate dai candidati e corredate della documentazione richiesta, dovranno essere presentate:
Il plico, qualora in formato cartaceo, contenente la domanda dovrà riportare chiaramente: nome, cognome e indirizzo del candidato e la dicitura “Selezione per l’attribuzione di una Borsa di ricerca per la realizzazione di un Progetto di Ricerca, Didattica e Divulgazione” e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 10 gennaio 2023. Non fa fede la data del timbro postale.
Gli allegati da fornire alla Fondazione in maniera completa e leggibile sono elencati all'art. 8 dell'Avviso allegato.
Link al sito istituzionale dell’ente/della società partecipata per eventuali ulteriori informazioni: https://trasparenza.partout.it/enti/OAVDA/bandi-concorso/19795-2022-bandi-e-avvisi