Vai al contenuto principale

Valle d'Aosta Lavoro

  • SCADUTO IL 03/12/2024 FONDI ESAURITI IL 22/04/2024

    Si avvisa che sarà possibile presentare le domande a valere sugli incentivi GOL di cui alla DGR 1138/2023  fino al 22 aprile 2024.

    Pertanto, verranno tenute in considerazione le domande pervenute sino a tale data, che saranno ammesse a istruttoria fino al raggiungimento delle risorse disponibili.

    E’ in corso la predisposizione di un nuovo avviso con cui si procederà a rifinanziare la misura, con nuove regole per l’ammissione.

    Si ricorda che per ottenere il pagamento del contributo è necessario inviare a mezzo pec all'indirizzo politiche_lavoro@pec.regione.vda.it l'autocertertificazione ai sensi del d.lgs. 445/2000, che trovate allegata in fondo a questa pagina, entro 30 giorni o dalla scadenza del contratto se a tempo determinato o al termine dei 36 mesi dall'assunzione se a tempo indeterminato.

    Oggetto del contributo: Il contributo si rivolge alle piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa in Valle d'Aosta, che abbiano stipulato o intendano stipulare nuovi contratti di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato con i lavoratori inseriti nel Programma “GOL”, previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

    Rapporti incentivabili: 

    • le assunzioni a tempo determinato di durata non inferiore a 6 mesi;
    • le assunzioni e le trasformazioni a tempo indeterminato.

    tra il 1 gennaio 2023 e il 30 novembre 2024. E’ possibile incentivare anche contratti part-time con orario minimo del 50% rispetto a quello previsto dal CCNL.

    Beneficiari: Sono beneficiarie del contributo le PMI, così come definite nell’allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione europea del 17 giugno 2014.

    Impegni del beneficiario: 

    • Mantenere in forza il lavoratore per il quale ha ricevuto il contributo per tutta la durata del contratto, se a tempo determinato.
    • Mantenere in forza il lavoratore per il quale ha ricevuto il contributo per almeno 36 mesi a far data dalla assunzione/trasformazione, se l’assunzione è a tempo indeterminato.
    • Retribuire regolarmente il lavoratore per il quale ha ricevuto il contributo e fornire all’Amministrazione, in caso di controllo, ogni documento utile e necessario.

    Importo del contributo:

    • 16.000 € - per ogni nuova assunzione a tempo pieno e indeterminato. Lo stesso importo è riconosciuto in caso di trasformazione di contratti di lavoro a tempo determinato in contratti di lavoro a tempo pieno e indeterminato;
    • 6.000 € - in caso di assunzione a tempo pieno e determinato della durata complessiva di almeno 6 mesi.

    Qualora il contratto incentivato sia a tempo parziale, pari ad almeno il 50% dell’orario previsto dal CCNL applicato, il contributo è ridotto in misura proporzionale. Il contributo è concesso per un importo non superiore a euro 48.000 per ogni singolo beneficiario e comunque in misura non superiore a euro 16.000 per ogni singolo lavoratore.

    Le domande devono essere presentate sulla piattaforma “Misure di sostegno Regionali” a partire dal 24 ottobre 2023 dalle ore 14.00 e fino al 3 dicembre 2024.