Profilo: il barista è addetto alla preparazione, mescita e servizio di prodotti di caffetteria, bibite e bevande alcoliche, compresi cocktail e long drink. A livello esecutivo, nel processo della ristorazione svolgendo attività relative alla gestione della relazione con il cliente, alla predisposizione degli ordini, alla preparazione e somministrazione di prodotti da bar, nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico – sanitaria.
Si occupa anche dell’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, dell’approvvigionamento e della conservazione di equipaggiamenti, materie prime e semilavorati, secondo gli standard aziendali richiesti e nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitaria.
Corso 1: Servire bevande e cocktail
Preparazione cocktails classici e moderni, tecniche di mise en place e di servizio, comunicazione e vendita con l’utilizzo di strumenti digitali. Moduli di Sicurezza, HACCP e Primo soccorso.
Corso 2: Caffetteria e Snack
Cura dello spazio di lavoro e delle attrezzature utilizzate, preparazione prodotti di caffetteria e snack semplici, comunicazione e vendita con l’utilizzo di strumenti digitali. Moduli di Sicurezza, HACCP e Primo soccorso.
Destinatari: i corsisti potranno essere selezionati solo tra i beneficiari del programma Gol individuati sulla base dell’assessment svolto dai Centri per l’impiego.
Titoli studio: Nessun titolo richiesto
Prerequisiti: beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza o assenza di rapporto di lavoro, beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale, lavoratori fragili o vulnerabili, disoccupati, lavoratori con redditi molto bassi.
Durata: 250h di cui 100h in Stage presso le aziende del territorio
Numero destinatari previsti: 8 per ciascun corso
Prevista indennità di frequenza
Sede corsi: Pollein (Ao) - Foyer du Mont Fleury (Aosta) - Sala Polivalente VALMATIC (St Christophe)
Apertura iscrizioni: dall’ 11 al 30 settembre 2025
Per informazioni: Progetto Formazione Loc. L’Ile des Lapins, 33/E - Pollein (AO) +39 0165 43 851