Vai al contenuto principale

Valle d'Aosta Lavoro

#gliuominichecambiano

Mi riguarda, ti riguarda, ci riguarda! In Italia nel 2023 più di 30.000 donne hanno chiesto aiuto al 1522. Un fenomeno che non accenna a diminuire, il 31,5% delle donne ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Le forme più gravi di violenza sono esercitate da partner o ex partner, parenti o amici. Gli stupri sono stati commessi nel 62,7% dei casi da partner. 105 sono state le ragazze e le donne vittime di femminicidio.

immagine che raffigura sullo sfondo in bianco e nero un locale con delle persone e la scritta gli uomini che cambiano basta con la violenza sulle donne

Arrivare prima del femminicidio e dell'atto di violenza, non dopo. Farsi portavoce di un messaggio che possa stimolare un cambiamento che è prima di tutto culturale. Si chiama "Gli uomini che cambiano" ed è la campagna di comunicazione contro la violenza sulle donne.
La campagna è promossa dalla Consigliera regionale di Parità, dal Consiglio Valle e dall'assessorato regionale alla Sanità e si compone di quattro spot che hanno come protagonista il comico Francesco Rizzuto. La regia è di Davide Bongiovanni. "Per creare la campagna ci siamo chiesti come poter arrivare prima del gesto estremo - spiega Bongiovanni- Lo possiamo fare entrando in alcuni luoghi e creando l'effetto sorpresa, un po' come la sorpresa di qualcuno che non si aspetta che di punto in bianco si riveli il suo assassino".
 
La scelta di mettere in evidenza contesti appartenenti alla normalità, e di parlare prioritariamente alla popolazione maschile nasce dalla riflessione che non debba essere messa in evidenza la colpevolizzazione ma piuttosto collegare la consapevolezza e l’assunzione di responsabilità alla possibilità di scelta, di cambiamento, di agency. Gli uomini possono fare qualcosa contro la violenza, eccome se possono e la violenza e i comportamenti violenti ci riguardano tutti. La componente degli stereotipi è molto presente nel contesto culturale in cui cresciamo, in cui siamo costantemente immersi così come dimostra la scelta dei brani musicali presenti nei video. 

Guarda i video

https://www.youtube.com/watch?v=-cnZ3kTxorI

https://www.youtube.com/watch?v=ZtTpVpg-Ewc

https://www.youtube.com/watch?v=IRs7SqIQvk8

https://www.youtube.com/watch?v=e2PjyTNj0no