Valle d'Aosta Lavoro

Decreto Flussi 2023: come effettuare la verifica di indisponibilità presso i CPI

l'immagine raffigura un passaporto sopra l'altro con una cartina sullo sfondo e un orologio da taschino

Un datore di lavoro, prima di instaurare un rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato con uno straniero residente all'estero, tramite il Decreto flussi annuale (art. 22 T.U. Immigrazione - D.lgs. 286/1998) deve verificare, presso il Centro per l’Impiego competente, l'indisponibilità di un lavoratore presente sul territorio nazionale.

Tale preventiva verifica di indisponibilità di lavoratori presenti sul territorio nazionale non è necessaria per i lavoratori stagionali.

Come fare per richiedere la verifica di indisponibilità

Il datore di lavoro può procedere con la richiesta di nulla osta solo dopo aver completato in ogni sua parte il modulo di richiesta di personale e lo trasmette al Centro per l’Impiego al seguente indirizzo di posta PEC: politiche_lavoro@pec.regione.vda.it, avendo cura di indicare nell’oggetto: “Decreto Flussi - Verifica indisponibilità”. Chi fosse sprovvisto della PEC, potrà recarsi presso un patronato per il servizio di trasmissione.

Non saranno accettati moduli non interamente compilati.

Iter del Centro per l’Impiego

Il Centro per l’Impiego competente provvede a pubblicizzare la richiesta di lavoro su questa pagina. Entro il termine dei 15 giorni lavorativi dalla richiesta si presentano due possibilità:

1. non ci sono candidati lavoratori disponibili per la richiesta: il Centro per l’Impiego invia una mail di attestazione di indisponibilità di personale; nel caso in cui non giunga nessuna comunicazione, vale il silenzio-assenso e il datore di lavoro può procedere con la domanda di nulla osta;
  2. ci sono candidati lavoratori disponibili per la richiesta: il Centro per l’Impiego invia al datore di lavoro i nominativi dei candidati per procedere alla selezione. Si chiede al datore di lavoro di comunicare tempestivamente al Centro per l’Impiego l’esito del/i colloquio/i di selezione.

La verifica di indisponibilità di lavoratori presenti sul territorio nazionale si intende comunque compiuta, e pertanto sarà possibile procedere con la domanda di nulla osta, se:

1. il lavoratore/i segnalato/i dal Centro per l’Impiego non è idoneo/i per il lavoro offerto;
  2. il lavoratore/i segnalato/i dal Centro per l’Impiego non si presenta/no al colloquio di selezione, salvo giustificato motivo, dopo almeno 20 giorni lavorativi dalla data della richiesta.

Il verificarsi delle suddette circostanze dovrà risultare da un’autocertificazione, unita alla presente, che il datore di lavoro dovrà allegare alla domanda di nullaosta al lavoro.

Verifiche indisponibilità lavorative

Invia il tuo CV a: domandaofferta-aosta@regione.vda.it specificando nell'oggetto il numero dell'offerta a cui ti candidi. Non saranno prese in considerazione candidature che non riportano nell'oggetto il numero dell'offerta per la quale ci si candida.