Sondaggio per i dipendenti del settore turistico-ricettivo valdostano

Un'indagine conoscitiva rivolta ai lavoratori stagionali impiegati nel settore turistico-ricettivo della Regione, per comprendere meglio quali siano gli aspetti che avvicinano o allontanano la scelta della nostra regione come luogo di lavoro stagionale.

banner con sfondo blu, mantagne bianche e sagome di divisa da chef e cameriere

Il Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione, in collaborazione con ADAVA - Associazione degli Albergatori e Imprese Turistiche della Valle d'Aosta, ha avviato una indagine conoscitiva rivolta ai lavoratori stagionali impiegati nel settore turistico-ricettivo della Regione, per comprendere meglio quali siano gli aspetti che favoriscono o meno la scelta della nostra regione come luogo di lavoro stagionale.

Conoscere le opinioni e le aspettative dei lavoratori è fondamentale per porre le basi, in collaborazione con le strutture ricettive valdostane, di una strategia di attrattività che si inserisce nel più ampio progetto denominato “Alleanza per il lavoro di qualità nella Regione Valle d’Aosta”

In questa cornice si colloca l’indagine che sarà condotta dalla società TurismOk e che consisterà nella somministrazione di un breve questionario anonimo, compilabile sia da PC che da smartphone, ai lavoratori impiegati nelle strutture turistico-ricettive.

Quest’ultime sono invitate a dare la massima diffusione allo strumento, affinché i rispettivi lavoratori possano compilarlo, fornendo, in questo modo, una significativa base dati per effettuare elaborazioni che aiutino le strategie di attrattività del territorio.

I risultati forniranno un importante contributo all’analisi del fenomeno e aiuteranno ad individuare formule innovative per migliorare la formazione, il reclutamento e le condizioni di lavoro stagionale. Valorizzare il capitale umano è infatti la vera e unica risorsa per la competitività locale.

Clicca qui per compilare il sondaggio

Ufficio comunicazione

comunicazionedplf@regione.vda.it