Vai al contenuto principale

Vallée d'Aoste Travail

Servizio civile digitale Hub in comune

primo piano di due mani che digitano su un pc

L’Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile comunica che, dal 23 gennaio è nuovamente attivo lo “Sportello digitale”.

Lo sportello di mediazione digitale rientra nel progetto di servizio civile digitale "Hub in comune" delle ACLI Valle d’Aosta, con partner il Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione.

Lo sportello offre supporto digitale gratuito a tutti i cittadini, in particolare per:

  • l’accesso digitale al mondo del lavoro, supportando i cittadini nell’iscrizione a siti istituzionali come Lavoro per te, alla piattaforma SOL per la consultazione e adesione alle Chiamate pubbliche e all’attivazione di App specifiche per la ricerca di lavoro;
  • l’informazione e il supporto all’utilizzo dell’identità digitale (CIE-SPID-CNS) per l’accesso ai diversi portali della pubblica amministrazione e ai servizi che richiedono l’identificazione digitale;
  • la creazione di account e l’informazione sull’utilizzo della casella di posta elettronica e di app specifiche;
  • l’uso consapevole di diversi strumenti digitali (PC, smartphone).

L’attività, grazie alla collaborazione di due giovani operatori volontari del Servizio Civile Digitale, ha come obiettivo il miglioramento della fruibilità e dell’accessibilità dei servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione, attraverso interventi di supporto e formazione ai cittadini nell'utilizzo delle tecnologie e della navigazione sul web.

Lo Sportello di mediazione digitale, ad accesso libero, presso il Centro per l’Impiego (CPI) di Aosta, in Via Colonnello Alessi, 4, è aperto al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30.

E’ possibile richiedere informazioni ai numeri:

+39 0165 27 13 26

+39 0165 27 47 10