Vai al contenuto principale

VallE d'Aosta Lavoro

Garanzia Giovani

Logo di Garanzia Giovani con indicato il sito internet del programma combinato graficamente con i loghi dell'UE, di ANPAL e della Regione autonoma Valle d'Aosta

Se hai tra i 15 e i 29 anni, non stai studiando e stai cercando un lavoro: Garanzia Giovani fa per te! 

Cos'è  Garanzia Giovani? E' un Programma del Fondo Sociale Europeo e del Ministero del Lavoro, realizzato sul territorio dall'Amministrazione Regionale, che offre azioni dirette ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e che non sono inseriti in percorsi scolastici o formativi mediante attività di orientamento, corsi di formazione, tirocini, contratti di apprendistato o percorsi di servizio civile. L’obiettivo di Garanzia Giovani è quindi la lotta alla disoccupazione giovanile in un’ottica di personalizzazione delle azioni erogate, tramite un sistema di profiling che valorizza le attitudini e l’esperienza formativa e professionale di ogni giovane.

Quali sono i requisiti per aderire al programma?

  • Età compresa tra i 15 e i 29 anni
  • Non lavorare
  • Non essere iscritto a un regolare corso di studi
  • Non essere inserito in un corso di formazione

Vuoi aderire al Programma?

Per aderire al Programma Garanzia Giovani, dovrai accedere al Portale Lavoro per Te, la rete per il lavoro in Valle d’Aosta, utilizzando la tua identità digitale: SPID, CIE o CNS. Non è più possibile registrarsi con username e password. Se eri già iscritto al Portale Lavoro per te, le tue vecchie credenziali rimarranno attive fino al 30 settembre 2021.

Dopo aver fatto il login, all’interno della tua area personale, nella homepage, troverai il blocco di Garanzia Giovani: per aderire dovrai cliccare su “Aderisci”, confermare i dati che hai inserito al momento dell’iscrizione al Portale e confermare l’iscrizione.

Per accedere al Portale Lavoro per Te, se hai meno di 18 anni, avrai bisogno di:

  • un'e-mail personale (si sconsiglia l'utilizzo dell'e-mail scolastica, in quanto alla conclusione del percorso scolastico verrà disattivata)
  • un PC
  • la tua Carta nazionale dei servizi - CNS (tessera sanitaria)
  • il PIN, che ti hanno rilasciato in fase di abilitazione della CNS
  • il lettore SmartCard

Collegandoti al Portale sarà sufficiente selezionare in fase di autenticazione la CNS e inserire la tua tessera sanitaria nel lettore Smart Card, digitare il PIN e loggarti. Assicurati che il tuo pc sia compatibile con il software necessario al funzionamento del lettore SmartCard.

A seguito della tua adesione online, verrà fissato un appuntamento con i Centri per l'Impiego regionali che ti forniranno: 

  • Informazioni sul Programma Garanzia Giovani, sui servizi e le misure disponibili
  • Informazioni sulla rete dei servizi per il lavoro e la formazione 

Domande frequenti

Link utili

Contatti