Vai al contenuto principale

Valle d'Aosta Lavoro

Servizio sperimentale di realizzazione di tirocini formativi e di orientamento extracurriculari per giovani minorenni

L'immagine mostra una lampadina stilizzata composta da tessere di puzzle colorate che si disperdono verso l'alto, affiancata da un riquadro blu con la scritta "TIROCINI PER GIOVANI MINORENNI" su uno sfondo giallo.

L'Assessorato allo sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile della Regione Valle d'Aosta, in collaborazione con la Cooperativa l'Esprit à l'Envers, promuove 15 tirocini extracurricolari rivolti a:

  • giovani tra 16 e 17 anni compiuti in dispersione scolastica;
  • giovani minorenni iscritti ad un percorso scolastico serale del CRIA;
  • giovani stranieri non accompagnati ospitati presso comunità minori in situazione di svantaggio ai sensi della legge 381 del 1991.

I tirocini sono un'opportunità per acquisire competenze pratiche e orientarsi nel mondo del lavoro, aiutano a chiarire i propri obiettivi formativi e professionali e a prendere decisioni più consapevoli sul proprio futuro.

Cosa prevede il servizio:

  • Un'esperienza di tirocinio in aziende del territorio valdostano, con una durata flessibile da 2 a 6 mesi.
  • Un progetto formativo personalizzato, con un tutor aziendale e un tutor della Cooperativa l'Esprit à l'Envers che ti seguiranno durante il tuo percorso.
  • Un'indennità di partecipazione di 600,00 euro lordi mensili per un impegno a tempo pieno. L'importo sarà proporzionalmente ridotto in base alle ore di tirocinio.
  • L'indennità è erogata per intero a fronte di una partecipazione al tirocinio pari ad almeno il 70% della durata del tirocinio prevista dal Progetto Formativo, calcolata su base mensile. Se la partecipazione è inferiore al 70% della durata del tirocinio, al tirocinante viene corrisposta l’indennità proporzionata.

Come partecipare:

Per avere maggiori informazioni è necessario scrivere all'indirizzo email del Centro Orientamento centrorientamento@regione.vda.it, indicando il numero di telefono per essere ricontattati e per concordare un appuntamento. Nel colloquio verrà valutata la sostenibilità e la fattibilità del tirocinio extracurriculare per il giovane.

L'iniziativa è interamente finanziata dall'Amministrazione regionale, Assessorato allo sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione.

 

Scarica il volantino