Vai al contenuto principale

Valle d'Aosta Lavoro

GOL Care - Voucher di Conciliazione per la cura famigliare

Per gli anni 2024 e 2025, le persone disoccupate inserite nel Programma GOL, impegnate in un percorso di politica attiva e gravate da carichi di cura nei confronti di familiari potranno accedere allo Sportello di Conciliazione presso il Centro per l'Impiego al fine di predisporre un Piano di conciliazione con l'analisi del bisogno e il dettaglio dei servizi attivabili e richiedere un voucher fruibile presso i servizi di conciliazione individuati.

immagine che raffigura una famiglia ritagliata nella carta con una luce chiara sullo sfondo

Chi può richiedere il voucher GOL Care?
Possono richiedere il voucher le persone disoccupate inserite nel Programma GOL a seguito di colloquio presso il Centro per l'Impiego gravate da carichi di cura nei confronti di:

  • figli a carico di età compresa tra i 6 mesi e i 14 anni, inclusi i minori affidati conviventi;
  • una persona disabile o un anziano non autosufficiente, convivente o non convivente, parente o affine entro il I grado, non ospitato presso strutture residenziali.

Il voucher di conciliazione può essere richiesto esclusivamente da una persona tra i familiari coinvolti nel servizio di assistenza e cura.

Come richiedere il voucher GOL Care?
E' possibile richiedere il voucher rivolgendosi al proprio case manager del Centro per l'Impiego, il quale fisserà un appuntamento presso lo Sportello di Conciliazione. Nel corso del colloquio verrà approfondito il bisogno di conciliazione e verrà predisposto un Piano di Conciliazione che renderà possibile, tramite l'attivazione del voucher, l'accesso ai servizi individuati.

Importo voucher GOL Care?
Il voucher sarà caricato sulla Tessera sanitaria e avrà valore variabile, a seconda del percorso di politica attiva concordato e della concomitanza di carichi di cura, da un minimo di 1.000,00 € a un massimo di 3.000,00 €.

Quali servizi sono coperti da voucher Gol Care?
Il voucher può essere fruito per il pagamento di servizi individuati nel Piano di Conciliazione elaborato dallo Sportello di Conciliazione  del CPI, quali:

  • servizi socioeducativi per la prima infanzia (6 mesi - 3 anni);
  • servizi per l'infanzia e l'adolescenza (4 - 14 anni);
  • servizi per per persone con disabilità ai sensi della L. n. 104/1992 e anziani non autosufficienti.