Vai al contenuto principale

Valle d'Aosta Lavoro

  • SCADUTO IL 22/09/2023

    PD N. 5171 in data 08/09/2023 

    Scadenza: 22/09/2023

    Finalità: Il presente Avviso è finalizzato all’offerta di servizi mirati di accompagnamento al lavoro rivolti alle persone con disabilità iscritte negli elenchi del collocamento mirato di cui alla l. 68/1999, di azioni di sistema verso le imprese e i servizi del territorio e di azioni di monitoraggio e mantenimento dei posti di lavoro.

    Destinatari : Sono destinatari delle azioni del presente Avviso:

    • le persone con disabilità iscritte al servizio di collocamento mirato della Valle d’Aosta;
    • i lavoratori con disabilità assunti ai sensi della legge 68/1999 presso enti pubblici o aziende private con sede operativa sul territorio regionale;
    • le persone in possesso di certificazione di disabilità ai sensi della legge 68/99 che necessitino di interventi di monitoraggio per il sostegno al mantenimento del posto di lavoro.

    Per aderire ai percorsi di politica attiva di cui al presente Avviso, i destinatari devono essere residenti o domiciliati sul territorio regionale. 

    Beneficiari:

    1. Possono presentare proposte progettuali a valere sul presente Avviso i soggetti accreditati ai servizi per il lavoro per l’area E (Azioni specialistiche per i soggetti svantaggiati, tra cui le persone con disabilità) di cui all’articolo 3 della Disciplina per l’accreditamento dei servizi per il lavoro della Regione Autonoma Valle d’Aosta, approvata con DGR 1136/2016;
    2. È consentita la presentazione di proposte progettuali anche da parte di soggetti non accreditati all’atto dell’invio della domanda di ammissione, a condizione che abbiano già presentato domanda di accreditamento. L’avvio delle fasi successive di gestione del progetto è subordinato all’esito positivo del procedimento di accreditamento.

    Parternariato: Le proposte progettuali devono essere presentate dai beneficiari in partenariato con:

    • un soggetto accreditato alla formazione, ai sensi della deliberazione della Giunta regionale n. 1420 in data 30 dicembre 2020, diverso dall’ente beneficiario;
    • una cooperativa sociale di tipo B e/o loro consorzi;
    • cinque imprese del territorio.

    Possono far parte del partenariato anche altri soggetti non presenti tra quelli sopra elencati, qualora ritenuti necessari al conseguimento degli obiettivi progettuali.

    Risorse disponibili:

    1. Per l’attuazione del presente Avviso, è disponibile la somma complessiva di euro 290.000,00 per un periodo di 24 mesi, a decorrere dalla data di pubblicazione dell’atto di approvazione e ammissione a finanziamento del progetto, con risorse a valere sul Fondo regionale della per l’occupazione delle persone disabili (FReOD) di cui all’articolo 34 della legge regionale 31 marzo 2003, n. 7.
    2. Le risorse stanziate sono assegnate al primo progetto risultato idoneo in ordine di graduatoria, con scorrimento della stessa in caso di rinuncia.

    È prevista la costituzione di una Cabina di regia che accompagni lo sviluppo del progetto costituita dalla Struttura regionale competente, dal beneficiario gestore del progetto, di un rappresentante del servizio sociale professionale regionale, dell’Unità di Valutazione Multidimensionale della Disabilità (UVMDi) e dell’associazione di volontariato Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta (CoDiVda), al fine di favorire la condivisione sia a livello di realizzazione dei percorsi individuali, sia in termini di esiti complessivi del progetto.

    Modalità di adesione e di presentazione della proposta progettuale:

    1. Per partecipare al presente Avviso, i soggetti interessati devono presentare la DOMANDA DI AMMISSIONE, con allegata la PROPOSTA PROGETTUALE, assieme a copia del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante dell’ente e delle LETTERE DI ADESIONE dei partner.
    2. La documentazione di cui al punto precedente deve essere inoltrata esclusivamente via PEC all’indirizzo politiche_lavoro@pec.regione.vda.it (trattino basso tra politiche e lavoro).

    Termini per la presentazione delle proposte progettuali e del procedimento: La presentazione delle proposte progettuali potrà avvenire dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Avviso e fino alle ore 12:00 del 22 settembre 2023. La valutazione delle proposte progettuali avviene da parte del nucleo di valutazione di cui all’articolo 13 entro il termine massimo di 15 giorni dalla data di chiusura dei termini di presentazione delle stesse.