Vai al contenuto principale

VallE d'Aosta Lavoro

  • SCADUTO IL 06/12/2022

    Si comunica che è stato prorogato al 6 dicembre 2022 il termine entro il quale poter presentare domanda di incentivo.

    In cosa consiste la misura?

    La misura consiste in un incentivo per la stipula di nuovi contratti a tempo indeterminato o trasformazione di contratti in essere in contratti a tempo indeterminato ovvero contratti a tempo determinato della durata di almeno 6 mesi, per i soli lavoratori che abbiano beneficiato del percorso “Bon Emploi”.

    Chi può beneficiarne?

    Le PMI come definite nell’allegato I del regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione europea del 17 giugno 2014.

    A quanto ammonta il contributo/bonus?

    • € 15.000,00 complessivi per ogni nuova assunzione e/o trasformazione a tempo pieno e indeterminato.
    • € 2.000,00 in caso di assunzione a tempo pieno e determinato della durata di almeno 6 mesi.

    Qualora il contratto incentivato sia a tempo parziale, pari ad almeno il 30% dell’orario previsto dal CCNL applicato, il contributo viene ridotto in misura proporzionale.

    Quali sono i requisiti per presentare domanda?

    • essere regolarmente iscritto, qualora tenuto, presso il Registro delle Imprese della CCIAA territorialmente competente con stato attivo, ovvero nel relativo albo, elenco, ordine o collegio professionale, ove obbligatorio per legge;
    • possedere una sede legale e/o operativa sul territorio regionale;
    • non essere ente o società a partecipazione pubblica, diretta o indiretta, società concessionaria di pubblici servizi o ente creditizio o istituto finanziario;
    • presentare una situazione di regolarità contributiva intesa come correttezza nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali e assicurativi;
    • essere in regola con le assunzioni previste dalla legge 68/1999 sul collocamento mirato dei disabili; 
    • non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione coatta, liquidazione volontaria, concordato preventivo né avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni nei propri confronti (società e ditte individuali);
    • rientrare nei parametri dimensionali delle PMI così come definiti nell’Allegato 1 al Regolamento (UE) n. 651/2014;
    • non essere destinatario, se ente collettivo, di provvedimenti giudiziari aventi a oggetto le sanzioni amministrative di cui all’articolo 9, comma 2, lettera d), del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della Legge 300/2000);
    • non essere sottoposto alle misure interdittive di cui all’articolo 67 del d.lgs. 159/2011.

    Il contributo può essere cumulato? L’aiuto può essere altresì cumulato con aiuti concessi ai sensi dei regolamenti “de minimis” o dei regolamenti di esenzione per categoria, a condizione che siano rispettate le disposizioni e le norme sul cumulo previsti da tali regolamenti. Il contributo può essere cumulato con altre misure nazionali a sostegno all'occupazione.

    Come predisporre e trasmettere l’istanza? 

    Le domande possono essere presentate sulla piattaforma regionale “Misure Covid-19” a partire dal 25 ottobre 2022 ore 14.00 fino al 6 dicembre 2022. L’accesso a tale piattaforma sarà consentito solamente con le identità digitali SPID, CNS e CIE. Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata alle “istruzioni per l’accesso”.

    La domanda deve essere presentata in competente bollo, pari a 16.00 €, pena l’irricevibilità della stessa, assolto in modo virtuale. L’assolvimento in modo virtuale del bollo può avvenire direttamente dal sito web della Regione, tramite la Piattaforma regionale dei pagamenti, accedendo al link https://it.riscossione.regione.vda.it/ . La causale da indicare è la seguente: “imposta di bollo bonus incentivi assunzioni benefiari Bon Emploi”.  

    Come pagare l'imposta di bollo

    Pubblicato il 19/10/2022