“Cosa posso fare per te?” – favorire l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità

Sensibilizzare le imprese del territorio e favorire l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità: questo l’obiettivo della campagna di comunicazione “Cosa posso fare per te?”

banner cosa posso fare per te - campagna per l'inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità - colori giallo, arancione e bianco - contesto di ufficio dove due colleghi, un uomo e una donna, si danno il cinque seduti alla scrivania, intenti a fare "brainstorming". La donna presenta una protesi al braccio.
Immagine della Campagna “Cosa posso fare per te?”

Sono diverse le iniziative messe in campo dall’Amministrazione regionale e dalla Struttura Politiche per l’inclusione lavorativa, per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità: dagli incentivi alle assunzioni, alla formazione per disability manager, passando per progetti specifici di accompagnamento che supportano lavoratore e impresa nel percorso.

Ciò che è necessario, però, è un cambio di prospettiva. La campagna di sensibilizzazione per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità “Cosa posso fare per te?” vuole ottenere proprio questo.

Partendo dal concetto che il lavoratore con disabilità è innanzitutto una risorsa, al pari degli altri lavoratori, che può mettere a disposizione del datore di lavoro e dei colleghi le proprie capacità e competenze, attraverso una campagna di 9 mesi saranno raccontate le storie di imprenditori e datori di lavoro, lavoratori e colleghi che, insieme, in un clima di fiducia e continuo apprendimento, hanno reso il loro luogo di lavoro inclusivo, andando oltre i preconcetti, valorizzando competenze e aiutandosi nelle difficoltà.

Grazie alla pubblicazione, con cadenza settimanale, di brevi pillole, si conosceranno tre realtà valdostane inclusive, che si sono fatte portavoce dello spirito della campagna. Settimana dopo settimana, in un percorso che mette al centro la risorsa umana, ogni testimone porterà il suo racconto, fatto in primis di competenze, di sfide e di produttività del lavoro.

Guarda i video in anteprima