Prosegue l’indagine conoscitiva rivolta ai lavoratori stagionali del settore turistico-ricettivo della Valle d’Aosta, con l’obiettivo di comprendere meglio i fattori che influenzano la scelta di questa regione come luogo di lavoro stagionale.
Il Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione, in collaborazione con ADAVA - Associazione degli Albergatori e delle Imprese Turistiche della Valle d'Aosta, ha avviato anche per la stagione estiva un sondaggio rivolto ai lavoratori stagionali nel settore turistico-ricettivo della regione. L’indagine mira a comprendere meglio quali siano gli elementi che attraggono o dissuadono i lavoratori stagionali nella scelta della Valle d’Aosta come destinazione lavorativa.
È fondamentale ascoltare le opinioni e le aspettative dei lavoratori stagionali, soprattutto in riferimento alla stagione estiva, che spesso compete con le opportunità di lavoro offerte dalle località costiere. Queste informazioni saranno fondamentali per sviluppare, in collaborazione con le strutture ricettive locali, una strategia volta a migliorare l’attrattività della regione, inserendosi nel più ampio progetto “Alleanza per il lavoro di qualità nella Regione Valle d’Aosta”.
L’indagine sarà condotta dalla società TurismOk e prevede, come per la stagione invernale, la somministrazione di un breve questionario anonimo, compilabile sia da PC che da smartphone, rivolto ai lavoratori del settore. Le strutture ricettive sono invitate a promuovere il sondaggio affinché il maggior numero possibile di lavoratori possa partecipare, contribuendo così alla raccolta di dati essenziali per lo sviluppo di strategie efficaci per il territorio. Per garantire una partecipazione più ampia, il questionario è disponibile anche in lingua inglese e francese. Inoltre, a partire dal 26 agosto, alcuni membri del team TurismOK saranno presenti nei vari comprensori per facilitare la compilazione del questionario anche in formato cartaceo.
I risultati del sondaggio offriranno un prezioso contributo all’analisi del settore, aiutando a individuare nuove soluzioni per migliorare la formazione, il reclutamento e le condizioni di lavoro stagionale. Investire nel capitale umano è infatti la risorsa chiave per mantenere la competitività locale.
Ufficio comunicazione
+39 0165 274 551
comunicazionedplf@regione.vda.it