La scadenza per il conseguimento delle patenti C - E e CQC merci è stata prorogata al 31/12/2023.
La Regione autonoma Valle d'Aosta dà un contributo (voucher) per il conseguimento:
Il voucher è rivolto a tutti, sia occupati che disoccupati.
Possono accedere al voucher tutti i cittadini sia occupati che disoccupati, inoccupati e lavoratori sospesi. I cittadini occupati possono richiedere il voucher a titolo personale e l'attività formativa deve quindi essere svolta in orario extra lavorativo. I cittadini soci o titolari di attività di impresa e i liberi professionisti possono beneficiare del voucher se la frequenza delle iniziative formative non è connessa o complementare all'attività dell'impresa o all'attività svolta in libera professione.
I cittadini possono rivolgersi a un soggetto titolato (sul territorio italiano) di loro scelta, che darà loro tutte le informazioni sui percorsi formativi. Prima della presentazione della domanda, i cittadini individuano già uno o più soggetti erogatori del servizio dove svolgeranno l'iniziativa formativa.
Il voucher formativo è concesso al beneficiario, al lordo di eventuali oneri di legge a suo carico, per un valore pari a:
I voucher sono finanziati secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande di ammissione, tenendo presente che:
Il voucher sarà erogato direttamente al beneficiario.
I percorsi formativi devono terminare entro il 30 giugno 2023, compresi gli esami per il conseguimento dei titoli relativi ai percorsi formativi ammessi al contributo. Il voucher concesso non è cedibile a terzi.
Sono esclusi dal rimborso le spese sostenute per il viaggio, i materiali didattici, le spese mediche, le imposte e le tasse e tutte le spese che non sono spese di iscrizione al percorso formativo.
I termini per la presentazione della domanda sono scaduti.
E' necessario compilare il "Modello Domanda di contributo C-CQC-E" (qui allegato) e allegare:
La domanda deve essere presentata tramite email agli indirizzi:
L'oggetto del messaggio di posta elettronica deve contenere i seguenti dati: Cognome e Nome del beneficiario - Voucher patente C, CQC merci e patente E. Per esempio: Rossi Mario - Voucher patente C, CQC merci e patente E.
L’istruttoria di ammissibilità delle istanze è effettuata in base all'ordine cronologico di ricezione da parte della Struttura regionale competente (fanno fede la data e l’ora di ricevimento dell’istanza) e fino al raggiungimento dell'importo massimo disponibile di euro 100.000,00
Se la domanda viene accettata:
E' possibile richiedere in un’unica soluzione, entro 30 giorni dal conseguimento della patente e/o del certificato, e su presentazione della documentazione, l’intero importo del voucher.
La richiesta del saldo deve essere trasmessa via email all'indirizzo formazionefse@regione.vda.it, allegando la richiesta "Modello richiesta Saldo C-CQC-E".
Nel caso in cui il voucher è stato concesso per più percorsi formativi (per esempio, per la patente C e il CQC merci), al termine del primo corso è possibile richiedere un primo acconto finalizzato all'iscrizione al percorso seguente.
Per i percorsi formativi il cui l’importo complessivo del voucher ammesso sia inferiore all’importo dell’acconto (500,00 euro) previsto, verrà erogato a titolo di anticipo il 70% del voucher ammesso e il restante 30 % verrà erogato a saldo.
Il voucher viene accreditato sul conto corrente intestato o cointestato al beneficiario.
Documento pdf (1828Kb)
Documento pdf (1100Kb)
Documento pdf (98Kb)
Documento pdf (103Kb)
Documento pdf (61Kb)
Documento pdf (61Kb)
Documento pdf (61Kb)
Documento pdf (335Kb)
Documento pdf (1061Kb)