Grazie al voucher per la formazione professionale, puoi richiedere il rimborso dell’80% dei costi di iscrizione sostenuti per la frequenza a uno o più dei 28 percorsi formativi presenti sul territorio regionale o per accedere ai corsi per la formazione di 34 professioni regolamentate (come, ad esempio, la professione di OSS, di maestro di sci, di acconciatore e tante altre) o ancora per acquisire la patente D unitamente al Certificato di Qualificazione del Conducente (CQC persone) e le licenze, abilitazioni e qualifiche di volo per l’esercizio delle professioni relative al trasporto di persone. Compila la domanda online!
La Regione autonoma Valle d'Aosta intende sostenere l'accesso a politiche attive del lavoro tramite l'assegnazione, su richiesta dei cittadini, di un finanziamento pubblico (voucher) che agevola:
Scopri i 28 corsi di formazione disponibili in Valle d’Aosta: dai corsi per conseguire abilitazioni e patentini (come addetto al montaggio e smontaggio dei ponteggi) ai corsi di gestione paghe, per operatore amministrativo segretariale, per pizzaiolo e tanti altri.
Corsi di formazione professionaleLe professioni regolamentate sono così definite perché l’accesso all’esercizio dell’attività professionale ad esse relativa è condizionato da specifici requisiti previsti dalla legge nazionale e dalla disciplina regionale che possono essere inerenti sia la formazione sia l’esperienza pregressa. Nei casi di alcune professioni regolamentate, l’attestazione pubblica è l’unica che permette l’accesso all’esercizio dell’attività professionale in forma autonoma.
N.B. Il cittadino per presentare la domanda di voucher dovrà già essere iscritto al corso prescelto.
Per qualsiasi informazione riguardante i singoli corsi di formazione (durata, costi ecc.), è necessario rivolgersi all'ente di formazione organizzatore. Gli uffici dell'amministrazione regionale sono a disposizione per rispondere ai quesiti relativi alla compilazione della domanda di voucher.
Puoi richiedere il voucher se sei interessato ad acquisire:
Attenzione: l’acquisizione della sola patente D, senza il Certificato di Qualificazione del Conducente, non dà diritto di accesso al voucher.
Il beneficiario del voucher è il soggetto a cui è rivolto l'intervento.
Possono beneficiare del voucher coloro che al momento della presentazione della domanda possiedono i seguenti requisiti:
I cittadini occupati con rapporto di lavoro subordinato possono accedere al voucher esclusivamente a titolo personale, non configurandosi tale iniziativa quale formazione aziendale. L'attività formativa deve pertanto essere svolta in orario extra-lavorativo.
I cittadini soci o titolari di attività di impresa e i liberi professionisti possono accedere al voucher per la frequenza di iniziative formative solo se non connesse e/o non complementari all'attività dell'impresa stessa o all'attività svolta in libera professione.
Caratteristiche del voucher
Per le sole figure professionali di cui all'allegato 2:
Per le sole figure professionali di cui all'allegato 3:
Importo del voucher
Per le sole figure professionali di cui all'allegato 2:
Per le sole figure professionali di cui all'allegato 3:
Le domande dovranno essere presentate dalle ore 14.00 del giorno 3 agosto 2022 al giorno 15 ottobre 2024 esclusivamente tramite il sistema informativo SOL, raggiungibile al seguente link https://sol.regione.vda.it/login .
L'istanza è assoggettata all'imposta di bollo per un importo pari a € 16,00, da assolversi in modalità virtuale accedendo alla piattaforma regionale dei pagamenti (clicca qui per accedervi) nella sezione "Pagamenti Online" e selezionando la tipologia "Imposta di bollo su istanza". La causale da inserire al momento del pagamento è: "Istanza voucher per la formazione professionale".
A seguito di esito positivo dell'istruttoria, la Struttura regionale competente, se richiesto, provvede all'erogazione di un acconto pari al 50% del voucher spettante mediante accredito su conto corrente intestato o cointestato al beneficiario del contributo.
A conclusione del percorso formativo, il beneficiario, entro 60 giorni da:
deve inoltrare alla Struttura regionale competente, tramite il sistema informativo dedicato, la richiesta di erogazione del saldo finale, unitamente al modulo per le detrazioni di imposta per l’anno di riferimento, allegando la seguente documentazione:
Per i percorsi formativi già conclusi alla data di presentazione dell’istanza, il termine di 60 giorni, stabilito per effettuare la richiesta di erogazione del saldo finale, decorre dalla data di comunicazione dell’approvazione del voucher.
Il voucher costituisce reddito assimilato in base all’art. 50, comma 1, lett. c) del D.P.R. 23 dicembre 1986, n. 917 (TUIR) e, pertanto, gli importi erogati sono da considerarsi al netto di eventuali oneri di legge a carico del beneficiario.
Il Dirigente della Struttura regionale competente provvede, con proprio atto, a disporre la revoca ovvero la decadenza del contributo concesso e la conseguente restituzione della somma percepita a titolo di acconto nel caso di:
Sono un socio/titolare di impresa/sono un libero professionista, come faccio a sapere se il corso che intendo frequentare è connesso e/o complementare all’attività di impresa o all’attività svolta in libera professione?
Si ritengono connesse e/o complementari le attività lavorative e corsuali insistenti su settori che abbiano in comune le prime 2 cifre dei codici ATECO. Qualora il criterio sopra enunciato non fosse sufficiente a dirimere i dubbi, è possibile presentare la domanda accompagnata da un'autodichiarazione in cui, stante l’attività lavorativa effettivamente svolta, si attesti che la stessa non è connessa e/o complementare all'attività formativa oggetto della domanda di voucher. Tale dichiarazione sarà oggetto di istruttoria da parte dell’ufficio competente.
Esercito una professione regolamentata in qualità di lavoratore subordinato/socio/titolare di impresa/libero professionista e vorrei chiedere il voucher per l’esercizio di una diversa professione regolamentata. Devo accertarmi che le due professioni non abbiano in comune le prime 2 cifre dei rispettivi codici ATECO?
No, nel caso di cittadini che svolgono un’attività regolamentata, la frequenza di un corso finalizzato all’esercizio di una diversa attività regolamentata non è da considerarsi connessa e/o complementare indipendentemente dal codice ATECO di riferimento.
Devo allegare alla domanda di voucher la copia della quietanza di avvenuto pagamento dell’imposta di bollo. Come devo procedere?
Occorre accedere alla piattaforma regionale dei pagamenti - https://it.riscossione.regione.vda.it, nella sezione “Pagamenti OnLine”, selezionare “Regione Autonoma Valle d’Aosta” quale Ente destinatario della domanda e “Imposta di bollo solo su istanza” quale tipologia di pagamento. La causale da inserire al momento del pagamento è la seguente: “Istanza voucher per la formazione professionale”. La quietanza di avvenuto pagamento da allegare alla domanda è presente in formato pdf nella sezione “Estratto conto” del sistema.
Nome | Descrizione |
---|---|
Indirizzo | Piazza della Repubblica 15, 11100, Aosta (AO) |
Telefono | Per richiesta informazioni: Tel: +39 0165 27 4548 oppure 4552 oppure 4557 oppure 4558 |
formazionefse@regione.vda.it |