Se sei un cittadino, puoi accedere al Portale Lavoro per Te utilizzando la tua identità digitale: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta d'identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi) o eIDAS.
Se sei un'impresa, un promotore tirocini o un soggetto attuatore, da novembre 2023 la modalità di accesso è cambiata. Ora potrai accedere al Portale Lavoro per Te utilizzando la tua identità digitale: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta d'identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).
Tale importante cambiamento nel metodo di accesso permetterà alle aziende di garantire ai propri collaboratori scelti l’accesso a tutti i profili aziendali creati sul Portale Lavoro per Te semplicemente mediante login attraverso il proprio SPID, CIE o CNS.
E' possibile richiedere informazioni inviando una e-mail a: accountlavoroperte@regione.vda.it.
Sul portale Lavoro per Te potrai accedere ai servizi amministrativi dei Centri per l'Impiego in totale autonomia: potrai rilasciare la tua dichiarazione d'immediata disponibilità (DID), necessaria per acquisire lo stato di disoccupazione, e potrai stampare il tuo certificato Storico (ex modello C2).
Potrai inoltre creare il tuo curriculum vitae, ricercare le offerte di lavoro e inviare il tuo CV candidandoti direttamente sul portale.
Inoltre potrai firmare on-line il tuo Patto di Servizio personalizzato che è l’accordo formale tra lavoratore e Centro per l'impiego. Se sei percettore di NASPI (ex domanda di disoccupazione), la sottoscrizione del Patto di Servizio è obbligatoria.
Se hai meno di 29 anni, potrai aderire al Programma Garanzia Giovani e prendere appuntamento presso i Centri per l'Impiego direttamente online.
Potrai ricercare personale, consultare i CV di potenziali candidati, creare la tua vetrina per presentarti ai lavoratori, sottoscrivere le convenzioni di tirocinio ed effettuare le comunicazioni obbligatorie SARe (scarica il manuale d'uso allegato in fondo alla pagina).
Gli annunci di lavoro pubblicati in autonomia dalle aziende saranno soggetti a un preventivo controllo da parte dei preposti uffici dell'Amministrazione. Tale controllo è volto a verificare la correttezza e l’autenticità degli annunci al fine di consentire l’accesso ai servizi solo agli operatori economici che ne abbiano effettivamente diritto. Gli uffici competenti si riservano la facoltà di sospendere annunci di lavoro provenienti da aziende in liquidazione o per le quali sia stata aperta una procedura concorsuale ovvero in tutti quei casi in cui si ravvisino motivi ostativi alla pubblicazione. In tali ipotesi l'azienda verrà contattata dagli operatori del Centro per l'Impiego per le verifiche necessarie.
Accedendo al portale Lavoro per Te, potrai gestire i tirocini. Per altre informazioni consulta il link https://imprese.regione.vda.it/fare-impresa/lavoro-e-formazione/tirocini
L’applicativo SARE Online è uno dei servizi a disposizione all’interno del portale regionale Lavoro per TE per l’invio delle Comunicazioni Obbligatorie. L’accesso all’applicativo avviene tramite identità digitale (SPID, CIE, CNS e eIDAS) e permette l’invio di comunicazioni obbligatorie UNILAV (Avviamento, Cessazione, Trasformazione e Proroga di un rapporto di lavoro), UNISOMM (Avviamento di agenzie di somministrazione, Trasformazione, Proroga e Cessazione) o VARDATORI.
Tra le diverse operazioni, è possibile annullare un movimento inviato nei casi consentiti dalle norme vigenti. Condizione necessaria per tali operazioni, è possedere il codice di comunicazione del movimento da annullare o rettificare. Tale codice è presente nella ricevuta del movimento precedentemente inviato.
È necessario inserire una nuova comunicazione impostando nel tipo comunicazione la voce ‘Annullamento’. A quel punto, appare il campo per l’inserimento del codice comunicazione del movimento inviato in precedenza.
Nota Bene: è importante prestare particolare attenzione al codice di comunicazione in quanto l’imputazione non corretta di tale dato può annullare un movimento diverso da quello che si voleva annullare (se esiste un movimento inviato dallo stesso mittente con quel codice). Una comunicazione di Annullamento si può redigere direttamente da una comunicazione inviata tilizzando la funzione “Annulla” presente nel menù situato nell’ultima colonna dell’elenco della Lista Comunicazioni Inviate.
Utilizzando questa soluzione, si crea una comunicazione con tutti i dati già prevalorizzati che sollevano l’utente dalla compilazione di tutte le sezioni ma che richiede maggiore attenzione se l’annullamento non è relativo alla comunicazione di partenza.
Come nel caso dell’annullamento è necessario inserire una nuova comunicazione impostando nel tipo comunicazione la voce ‘Rettifica’ e nel codice comunicazione il codice del movimento nviato in precedenza. Successivamente è necessario inserire tutte le maschere presenti nel movimento come nell’originale. È importante inserire correttamente i nuovi dati in quanto il ovimento inviato con la rettifica sostituirà completamente quello inviato precedentemente. Qualora ci si accorga di non aver imputato correttamente il codice di comunicazione non è possibile modificarlo ma solamente cancellare il movimento e rifarlo ex novo. Si rimanda ai capitoli precedenti la corretta compilazione delle maschere. Analogamente a quanto detto nel paragrafo Annullamento, anche per la Rettifica si può procedere da una CO precedentemente inviata. Anche in questo caso, la comunicazione appare con i dati precompilati e ricavati dalla CO inviata.
Può essere effettuata da tutte le aziende ad eccezione delle agenzie di somministrazione; in caso di urgenza connesse, per esempio ad esigenze produttive, le aziende adempiono all’obbligo di comunicazione utilizzando questo modulo, fermo restando l’obbligo di invio della comunicazione mediante assunzione ordinaria entro il primo giorno utile e comunque entro 5 giorni. Nel predisporre un nuovo movimento di urgenza occorre scegliere come tipologia di evento UNIURG.
L’evento è strutturato in tre sezioni essenziali:
Compilare tutti i campi, salvare la pagina e cliccare su ‘Salva’ per verificare se sono stati commessi errori e successivamente per inviare la comunicazione.
Nel caso in cui si dovesse riscontrare un malfunzionamento dell’applicativo SARE, è obbligatorio procedere all’invio della Comunicazione Obbligatoria attraverso la piattaforma messa a disposizione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali raggiungibile attraverso questo link: https://couniurg.lavoro.gov.it/.
Il modello Unificato URG è il modulo mediante il quale tutti i datori di lavoro pubblici e privati, di qualsiasi settore, ad eccezione delle agenzie per il lavoro relativamente ai rapporti di somministrazione, adempiono all'obbligo di comunicazione di assunzione dei lavoratori, in casi di urgenza connesse al non corretto funzionamento del servizio informatico. Resta fermo l'obbligo di invio della comunicazione ordinaria nel primo giorno utile successivo.
La nuova procedura web permette di effettuare la comunicazione di assunzione sintetica d'urgenza in caso di non corretto funzionamento dei sistemi, attraverso la compilazione di un modulo che sostituisce definitivamente il servizio "Fax Service" con cui era possibile inviare la comunicazione d'urgenza in forma cartacea.
Oltre che compilare il form online contenente il modulo informatico, con il nuovo applicativo è possibile anche effettuare una ricerca tra le comunicazioni già effettuate, se presenti.