Like a PRO - l'Apprendistato di I livello

Istruzione e mondo del lavoro non sono mai stati così uniti grazie al contratto di apprendistato di I° livello.

banner like a pro 4 ragazzi

Cos’è? È un contratto di lavoro rivolto a giovani tra i 15 e i 25 anni che stanno frequentando un percorso scolastico/formativo sul territorio regionale per il conseguimento della qualifica o diploma professionale del sistema di Istruzione e Formazione professionale (IeFP): per tali percorsi la Regione ha attivato una sperimentazione con sostegni anche di natura economica.

La principale caratteristica di questo contratto è la suddivisione del monte ore contrattuale tra formazione interna all’impresa, formazione esterna presso l’istituzione formativa titolare del percorso (scuola o ente di formazione) e attività lavorativa, che permette all’impresa di partecipare attivamente alla formazione dell’allievo, di modo da garantirsi un lavoratore formato per le sue precise necessità aziendali, e al giovane di concludere il suo percorso formativo essendo già inserito nel mondo del lavoro, con un contratto di lavoro e con uno stipendio.

Perché attivarlo? Per i numerosissimi vantaggi! Le imprese potranno usufruire di diversi incentivi (retributivi, contributivi ed economici) e formare il giovane secondo le loro specifiche esigenze aziendali. Gli allievi della IeFP potranno invece iniziare a lavorare già durante il percorso di IeFP, ricevere un’indennità, nonché un premio al successo formativo nel caso di conseguimento del titolo.

Scopri subito tutti i vantaggi