Operatore alle lavorazioni di carrozzeria

carrozziere

Il profilo

L’operatore alle lavorazioni di carrozzeria collabora nella gestione di una carrozzeria, nelle attività relative alla manutenzione e riparazione di carrozzeria, telai e cristalli dei veicoli.

Durante il corso di studi, saranno acquisite competenze tecnico-professionali per essere in grado di:

• pianificare ed organizzare il proprio lavoro, compresa la preparazione di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari e la loro manutenzione ordinaria;
  • operare nel rispetto delle norme igieniche, di sicurezza, di salvaguardia ambientale e degli standard di qualità;
  • collaborare all’accoglienza del cliente e all’individuazione degli interventi da realizzare;
  • eseguire riparazioni di carrozzeria, telai e cristalli del veicolo;
  • applicare tecniche di lucidatura e verniciatura delle superfici del veicolo.

Ripartizione del monte ore annuale

• tra il 15% e il 30% dedicato alle materie di base;
  • tra il 70% e l'85% destinato alle materie di indirizzo (competenze tecnico-professionali) di cui una quota annuale obbligatoria è svolta in alternanza per un monte ore variabile tra il 15% e il 50% dell'intera annualità.

Alternanza scuola-lavoro

• nel primo anno è previsto un momento destinato all’orientamento al mondo del lavoro, alla conoscenza delle figure professionali in esito al percorso, alla formazione linguistica specifica del settore e alla scoperta del laboratorio e delle sue realizzazioni, anche con un significativo coinvolgimento delle aziende;
  • nel secondo anno, un approfondimento sull’adesione al gruppo e sull’ingresso nel mondo professionale è destinato alla formazione attraverso momenti laboratoriali da svolgere in azienda, allo scopo di consolidare le lavorazioni basilari ma indispensabili per lo sviluppo professionale;
  •  nel terzo anno vi è l’acquisizione di consapevolezza su quali possono essere le opportunità lavorative nel settore e si realizzano alcuni compiti in autonomia.

Il percorso si realizza nel sistema duale e sarà quindi possibile attivare contratti di apprendistato di 1° livello.

Titolo in uscita

Qualifica Professionale di Operatore alle lavorazioni di carrozzeria

Dopo il 3^ anno?

• Questo percorso offre l’opportunità di svolgere attività in contesti differenti: imprese artigianali, piccole e medie imprese che operano nel settore della manutenzione e riparazione di autoveicoli, motocicli e ciclomotori. Alcuni esempi di lavori che possono essere svolti sono il carrozziere e il verniciatore d’auto.
  • L’attestato consente sia l’accesso al 4° anno del sistema di IeFP per ottenere il diploma professionale (Tecnico riparatore di veicoli a motore - Indirizzo: Manutenzione e riparazione di carrozzeria, telaio e cristalli), sia il passaggio al sistema dell’istruzione professionale al fine di conseguire il relativo diploma quinquennale coerente con il percorso di studi intrapreso.

Ente formatore

CNOS FAP Regione Valle d'Aosta - Don Bosco

tel: +39 0166 563 826

e-mail: segreteria@cnosfapvda.it