Qualifica, attestati e certificati riconosciuti dalla Regione

A seguito di alcune segnalazioni dei cittadini circa corsi di formazione a pagamento (online o al di fuori del territorio regionale) che in esito non rilasciano titoli riconosciuti e dunque spendibili per l’esercizio di alcune professioni regolamentate (per esempio, corsi di formazione per Operatore socio-sanitario o Assistente di studio odontoiatrico), il Dipartimento politiche del lavoro e della formazione invita i cittadini interessati e alla ricerca di corsi di formazione al di fuori del territorio regionale e online a prestare la massima attenzione e a verificare la validità del titolo in esito, prima di effettuare l’iscrizione e il pagamento del corso.

Un corso di formazione rilascia una qualifica, un attestato e/o un certificato riconosciuto dalla Regione se l’ente di formazione che lo organizza ha ottenuto specifica autorizzazione o approvazione dalla Regione, ovvero è stato accreditato dalla Regione in cui ha la propria sede.

E’ possibile consultare la lista degli enti di formazione accreditati sui siti istituzionali delle Regioni italiane.

Di seguito i link agli enti accreditati che operano in prossimità della Valle d’Aosta:

I nostri uffici sono a disposizione per fornire informazioni e svolgere le necessarie verifiche, al fine di evitare il pagamento di corsi privi di qualsiasi valore formale. Per richieste o informazioni di dettaglio, è possibile scrivere a formazionefse@regione.vda.it.

Si ricorda ai cittadini interessati a seguire un corso di formazione per l’esercizio di professioni regolamentate che la Regione autonoma Valle d’Aosta mette a disposizione i voucher per la formazione professionale, rimborsando l’80% del costo complessivo di iscrizione e frequenza. Tutte le informazioni sono reperibili al link https://lavoro.regione.vda.it/cittadini/formazione/voucher-formativi/voucher-per-la-formazione-professionale