La formazione chiamala futuro: scopri i 10 percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) attivi in Valle d’Aosta per l’anno scolastico 2023-2024 da scegliere dopo la terza media.
Dopo la terza media, oltre ai licei o agli istituti tecnici e professionali, puoi scegliere i percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP).
I percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) durano 3 o 4 anni:
Nei percorsi di IeFP, ottieni una formazione culturale di base e l'apprendimento in contesti pratici è privilegiato. I percorsi, infatti, prevedono specifici momenti di alternanza scuola lavoro:
Ogni anno formativo prevede un monte ore di almeno 990 ore. Il calendario delle lezioni e delle attività coincide in linea di massima con il calendario scolastico.
Peter Blame ha realizzato, nell'ambito della campagna promozionale dei percorsi di Istruzione e Formazione professionale organizzata dal Dipartimento regionale Politiche del Lavoro e della Formazione, il brano Supernova.
Dopo i primi 3 anni e la qualifica professionale, puoi scegliere di continuare con un ulteriore anno: il 4° anno IeFP.
Nel caso in cui non sia presente il percorso del 4° anno nel quale proseguire la formazione sul territorio, la Regione autonoma Valle d’Aosta mette a disposizione contributi economici specifici per la frequenza di percorsi di specializzazione da svolgere fuori Valle, in Italia o all’estero.
Dopo i 4 anni, ottenuto il diploma professionale, è possibile continuare gli studi grazie:
I percorsi di istruzione e formazione professionale hanno un forte collegamento al mondo del lavoro.
Parte della formazione è dedicata a periodi di alternanza scuola-lavoro realizzati sotto forma di attività di impresa formativa simulata o di stage in impresa.
A partire dal 2° anno, gli studenti possono anche farsi assumere da un’impresa del territorio con un contratto di apprendistato di 1° livello per l’ottenimento della qualifica o del diploma professionale.
L’apprendistato di 1° livello è un tipo di contratto di lavoro che permette ai giovani di essere assunti come apprendisti, anticipando l'ingresso nel mondo del lavoro e, contemporaneamente, di frequentare un percorso di formazione professionale per conseguire un titolo di studio.
Gli studenti con disabilità certificata possono frequentare tutti i percorsi di IeFP programmati dalle istituzioni scolastiche o dagli Enti di formazione che assicurano il necessario supporto, al pari di quanto previsto per i percorsi di istruzione quinquennale.
Il percorso personalizzato e individualizzato previsto per ciascun allievo ha l’obiettivo di garantire lo sviluppo delle autonomie essenziali approfondendo e potenziando, nello stesso tempo, le conoscenze di base e le competenze professionali legate a uno specifico profilo professionale.
Il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento minimi previsti consente l’ammissione agli esami per la qualifica professionale; in caso contrario, è rilasciata una certificazione delle competenze raggiunte nel percorso.
Per l’accesso ai percorsi personalizzati, è indispensabile essere in possesso della certificazione rilasciata dall’Ausl Valle d’Aosta e in corso di validità.
Scopri i 10 percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) attivi in Valle d’Aosta per l’anno scolastico 2023-2024 da scegliere dopo la terza media.
Quadriennali:
Triennali: