Il sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) offre ai giovani percorsi formativi che consentono di assolvere al diritto dovere di istruzione e formazione, acquisendo nel contempo una qualifica e preparandosi per l’ingresso nel mondo del lavoro. L’IeFP si affianca quindi ai percorsi scolastici di durata di 5 anni (Licei, istituti tecnici o professionali), con percorsi di durata triennale che permettono di ottenere una qualifica professionale e se completati con un ulteriore anno di specializzazione rilasciano un Diploma professionale. I titoli rilasciati in esito sono validi - al pari di quelli scolastici - su tutto il territorio nazionale, poiché fanno riferimento a repertori di figure professionali e a standard di competenze concordati a livello nazionale tra tutte le Regioni e lo Stato. Entrambi i titoli permettono l’accesso al mercato del lavoro o il passaggio ai percorsi scolastici con il superamento di un apposito esame.
L'attuazione del sistema di istruzione e formazione professionale è di competenza della Regione, che definisce, sulla base delle specifiche caratteristiche sociali e produttive del territorio, le modalità di realizzazione dell’offerta:
L’articolazione dei percorsi permette un’adeguata formazione culturale di base, con un approccio meno teorico rispetto ai percorsi scolastici, in quanto si privilegia l'apprendimento in contesti pratici: laboratorio, impresa formativa simulata e periodi di stage obbligatori presso le imprese. I percorsi attuati da Organismi di formazione sono strutturati secondo quanto previsto dal sistema duale avviato in Italia a partire dal 2015 e pertanto i periodi di applicazione pratica, intesa come attività di alternanza tra contesto didattico e contesto produttivo, reale – attraverso le attività di stage – o simulato, rappresentano una quota significativa del monte ore annuale (tra il 15% e il 35% il 1° anno e tra il 30% e il 50% negli anni successivi).
Non esistono quadri orari generali delle discipline predefiniti ma la Regione ha definito percentuali minime e massime di monte ore da dedicare sia all'area delle competenze di base sia all'area delle competenze tecnico-professionali. Il monte ore annuale da assicurare è pari ad almeno 990 ore (riproporzionate in moduli da 50 minuti nei percorsi attuati da Istituti professionali).
Il calendario scolastico coincide in linea di massima con quello scolastico definito dalla Sovraintendenza agli Studi.
Offerta formativa IeFP in avvio nell’anno scolastico 2025/2026 (come stabilita dalla DGR 1190 del 30/09/2024)
Percorso/Indirizzo | Soggetto gestore | Sede principale |
Triennale per INSTALLATORE E MANUTENTORE DI IMPIANTI ELETTRICI CIVILI |
Ist. Tecnico e professionale regionale “Corrado Gex” | Aosta |
Triennale per OPERATORE DEI SERVIZI E DELLE PRODUZIONI DI CUCINA |
Fondazione per la formazione professionale turistica | Media Valle |
Triennale per OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA E BAR |
Fondazione per la formazione professionale turistica | Media Valle |
Triennale per OPERATORE ALLE LAVORAZIONI DI CARROZZERIA |
CNOS/FAP Regione Valle d'Aosta Don Bosco | Media Valle |
Triennale per OPERATORE MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI |
CNOS/FAP Regione Valle d'Aosta Don Bosco | Media Valle |
Quadriennale per ACCONCIATORE |
Progetto Formazione scrl | Aosta e cintura |
Quadriennale per ESTETISTA |
Progetto Formazione scrl | Aosta e cintura |
Quadriennale per TECNICO DELLO SVILUPPO E GESTIONE DI PRODOTTI E SERVIZI DIGITALI |
Progetto Formazione scrl | Aosta e cintura |
Quadriennale per TECNICO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI |
CNOS/FAP Regione Valle d'Aosta Don Bosco | Media Valle |
Quadriennale per TECNICO AGRICOLO |
Institut Agricole Régional | Aosta |
+39 0166 614 49
info_ipra@fondazioneturistica.it
Sede: Via Italo Mus 14 / Via della Stazione 39 - 11024 Châtillon (AO)
+39 0165 438 51
Sede di Pollein: Loc. l’Ile des Lapins 33/E – Pollein (AO)
Sede di Châtillon: Frazione Ile Blonde n. 5 – Brissogne (AO)
+39 0165 306 011
Nell’anno formativo 2020/2021 è stata avviata la sperimentazione di percorsi di apprendistato finalizzati all’acquisizione del diploma professionale di Tecnico dell’acconciatura e di Tecnico dei trattamenti estetici. Nell’ambito della sperimentazione sono stati realizzati due percorsi formativi che hanno visto l’attivazione di n. 20 contratti di apprendistato sul totale di 27 allievi inseriti.
Dall’anno formativo 2022/23 la sperimentazione viene estesa comprendendo: le seconde e terze annualità per l’acquisizione della Qualifica professionale, le quarte annualità o i quadrienni per l’acquisizione del Diploma professionale.
Attraverso questa sperimentazione, gli allievi già inseriti in percorsi di IeFP, realizzati sia nelle istituzioni scolastiche che negli organismi di formazione, possono essere assunti da imprese come apprendisti e proseguire la frequenza del percorso formativo: il giovane si trova quindi ad avere un doppio status - quello di studente e quello di lavoratore.
Le caratteristiche principali di questa tipologia di contratto, cosiddetto di primo livello, sono le seguenti:
La Regione, nell’ambito della sperimentazione in atto, prevede, fra l’altro, l’erogazione per ogni apprendista di sostegni economici sia per l’apprendista, che per l’impresa che per l’istituzione formativa.