Vai al contenuto principale

Valle d'Aosta Lavoro

Tecnico dei trattamenti estetici

Estetista trucca una ragazza

Durata

4 anni

Il profilo

Il tecnico dei trattamenti estetici interviene con autonomia nel processo di trattamento estetico della persona, effettuando trattamenti volti all’eliminazione e/o attenuazione degli inestetismi, con esclusione delle prestazioni con finalità di carattere terapeutico.

Si occupa della gestione dell’attività in cui si inserisce, attraverso l’individuazione delle risorse, la programmazione dei servizi e l’organizzazione operativa del lavoro delle eventuali risorse presenti, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo ed il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità rispetto alla qualità dei servizi offerti.

Ripartizione del monte ore annuale

  • tra il 15% e il 30% dedicato alle materie di base;
  • tra il 70% e l'85% destinato alle materie di indirizzo (competenze tecnico-professionali) di cui una quota annuale obbligatoria è svolta in alternanza per un monte ore variabile tra il 15% e il 50% dell'intera annualità.

Alternanza scuola-lavoro

È svolta tramite l’impresa formativa simulata nel 1° anno e tramite l’effettuazione di stage in azienda negli altri anni. Il percorso si realizza nel sistema duale e sarà quindi possibile attivare contratti di apprendistato di 1° livello.

Titolo in uscita

Diploma professionale di Tecnico dei trattamenti estetici (Estetista)

Dopo il 4^ anno?

Questo percorso offre l’opportunità di lavorare in saloni di acconciatura e saloni di bellezza. Il titolo rilasciato al termine del percorso è direttamente abilitante e permette quindi di assumere l'incarico di Responsabile tecnico di un'impresa e di avviare un'attività in proprio.

Ente formatore

Progetto Formazione SCRL

tel: +39 0165 438 57 oppure +39 0165 516 114

e-mail: p.f@progettoformazione.org

sito: http://www.progettoformazione.org/

sede di Pollein: Loc.Autoporto 14/U, Pollein (Ao)

sede di Châtillon: Loc. Panorama 24, Châtillon (Ao)