Vai al contenuto principale

Valle d'Aosta Lavoro

Tecnico dell’acconciatura

Giovane ragazza sta effettuando una acconciatura su una parrucca

Durata

4 anni

Il profilo

Il Tecnico dell'acconciatura interviene con autonomia nella realizzazione di tutti i trattamenti e servizi, anche avanzati, volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l'aspetto estetico di capelli e barba, compresi i trattamenti tricologici complementari.

Si occupa della gestione dell’attività in cui si inserisce, attraverso l’individuazione delle risorse, la programmazione dei servizi, l’organizzazione operativa del lavoro delle altre risorse, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo ed il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità rispetto alla qualità dei servizi offerti.

Ripartizione del monte ore annuale

  • tra il 15% e il 30% dedicato alle materie di base;
  • tra il 70% e l'85% destinato alle materie di indirizzo (competenze tecnico-professionali) di cui una quota annuale obbligatoria è svolta in alternanza per un monte ore variabile tra il 15% e il 50% dell'intera annualità.

Alternanza scuola-lavoro

È svolta tramite l’impresa formativa simulata nel 1° anno e tramite l’effettuazione di stage in azienda negli altri anni. Il percorso si realizza nel sistema duale e sarà quindi possibile attivare contratti di apprendistato di 1° livello.

Titolo in uscita

Diploma professionale di Tecnico dell'acconciatura (Acconciatore)

Dopo il 4^ anno?

Questo percorso offre l’opportunità di lavorare in saloni di acconciatura e saloni di bellezza. Il titolo rilasciato al termine del percorso è direttamente abilitante e permette quindi di assumere l'incarico di Responsabile tecnico di un'impresa e di avviare un'attività in proprio.

Ente formatore

Progetto Formazione SCRL

tel: +39 0165 438 57 oppure +39 0165 516 114

e-mail: p.f@progettoformazione.org

sito: http://www.progettoformazione.org/

sede di Pollein: Loc.Autoporto 14/U, Pollein (Ao)

sede di Châtillon: Loc. Panorama 24, Châtillon (Ao)