Vai al contenuto principale

Valle d'Aosta Lavoro

Tecnico dello sviluppo e gestione di prodotti e servizi digitali

Immagine che raffigura due ragazzi al Pc

Durata

4 anni

Il profilo

Il Tecnico dello sviluppo e gestione di prodotti e servizi digitali contribuisce al presidio dei processi relativi ai sistemi, reti, data management, sviluppo soluzioni ICT, digitalizzazione dei processi lavorativi d’ufficio. Possiede competenze funzionali alla documentazione, al supporto negli ambiti dell’installazione, aggiornamento e dismissione di hardware, software o componenti di sottosistema, della sicurezza e del testing di conformità, della gestione di reti informatiche, del data management e dell’integrazione di strumenti digitali nelle attività lavorative.

Ripartizione del monte ore annuale

  • tra il 15% e il 30% dedicato alle materie di base;
  • tra il 70% e l'85% destinato alle materie di indirizzo (competenze tecnico-professionali) - di cui una quota annuale obbligatoria è svolta in alternanza, per un monte ore variabile tra il 15% e il 50% dell'intera annualità.

Alternanza scuola-lavoro

L’alternanza scuola-lavoro è svolta tramite l’impresa formativa simulata nel 1° anno e tramite l’effettuazione di stage in azienda negli altri anni. Il percorso si realizza nel sistema duale ed è quindi possibile attivare contratti di apprendistato di 1° livello.

Titolo in uscita

Diploma Professionale di Tecnico informatico

Dopo il 4^ anno?

  • Questo percorso offre l’opportunità di svolgere attività in contesti differenti. Un primo ambito di impiego è rappresentato dalle imprese, anche di grandi dimensioni, che operano nel settore dell’ICT con funzioni specifiche di supporto operativo nella gestione di sistemi, reti e data management, ma anche in attività operative connesse allo sviluppo di soluzioni ICT.
  • Dopo il diploma professionale, sarà possibile iscriversi a corsi di specializzazione quali ad esempio percorsi di IFTS e ITS.

Ente formatore

Progetto Formazione SCRL

tel: +39 0165 438 57 oppure +39 0165 516 114

e-mail: p.f@progettoformazione.org

sito: http://www.progettoformazione.org/

sede di Pollein: Loc.Autoporto 14/U, Pollein (Ao)

sede di Châtillon: Loc. Panorama 24, Châtillon (Ao)