Vai al contenuto principale

Valle d'Aosta Lavoro

Tirocini estivi 2026 per gli studenti di IV superiore

Dal 6 luglio 2026 al 30 agosto 2026 svolgi un tirocinio estivo extracurriculare di minimo 4 e di massimo 7 settimane presso un’azienda del territorio valdostano!

Perché svolgere un tirocinio durante l’estate?

Conoscerai più da vicino una realtà aziendale e il mercato del lavoro locale, potrai metterti in gioco e fare una esperienza professionale da inserire nel tuo curriculum vitae ma cosa più importante capirai come orientare le tue scelte future.

A seconda delle tue inclinazioni, dei tuoi interessi e della tua disponibilità, potrai candidarti ad un massimo di tre offerte di tirocinio estivo in ordine di preferenza.

Indennità e Benefici: Per ogni settimana di tirocinio a tempo pieno ti sarà erogata un'indennità pari a 175 euro lordi. Se non farai assenze, riceverai anche un rimborso forfettario pari a 20 euro alla settimana. L'indennità totale ti sarà erogata a conclusione del tirocinio (in autunno). L’indennità di tirocinio sarà riproporzionata in caso di tirocinio a part-time.

Requisiti richiesti

Per partecipare ai Tirocini estivi 2026 devi:

  • Essere studente di un’Istituzione scolastica valdostana in uscita dalla classe IV
  • Aver aderito all'iniziativa entro il 31 marzo 2026 attraverso la compilazione del form di iscrizione.

Come aderire

Segui questi semplici passi per partecipare:

  1. Compila il Form di Iscrizione: Assicurati di completare il form di iscrizione entro il 31 marzo 2026. Dopo tale data, non sarà più possibile candidarsi. Ricorda che il tirocinio dovrà avere una durata minima di 4 settimane.
  2. Incontro informativo: Entro metà aprile, un tutor del centro per l'impiego ti convocherà per un incontro informativo di gruppo. In quell’occasione ti verranno fornite tutte le informazioni necessarie. Verrai convocato con un messaggio Whatsapp al quale dovrai rispondere entro 4 giorni. In caso di mancata risposta e/o mancata presentazione al colloquio non potrai accedere al tirocinio estivo.
  3. Scelta delle Offerte di Tirocinio: Entro il 10 maggio 2026, dovrai selezionare tre offerte di tirocinio estivo in ordine di preferenza tra quelle disponibili. Alla fine di maggio, parteciperai all’eventuale colloquio di selezione con le aziende che hai scelto.
  4. Documentazione Necessaria: Ricorda che è fondamentale presentare tutti i documenti richiesti (Carta d’identità, corso sulla sicurezza, i moduli che ti verranno forniti dal Centro per l’Impiego, e, in caso di minore età, il certificato di idoneità al lavoro rilasciato dal medico competente) entro il 19 giugno 2026. In caso contrario, non potrai accedere al tirocinio estivo.

Candidati ora!

Scopri i settori disponibili per i tirocini estivi

Contatti

Nome Descrizione
Indirizzo piazza della Repubblica n. 15, 11100 Aosta
EMail centrorientamento@regione.vda.it
PEC politiche_lavoro@pec.regione.vda.it