Installatore e manutentore di impianti elettrici civili

Immagine che raffigura due ragazzi che stanno lavorando come elettricisti

3 anni

Sede

Aosta - lezioni mattutine e pomeridiane dal lunedì al venerdì - previsto servizio mensa in convenzione

Il profilo

L’installatore e manutentore di impianti elettrici civili interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività con competenze relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali e negli uffici, nel rispetto delle norme relative alla sicurezza, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e manutenzione dell’impianto.

Ripartizione del monte ore annuale

• 30% moduli materie di base;
  • 70% moduli materie di indirizzo comprensive di attività pratiche di laboratorio, simulazioni di impresa e, a partire dal 2° anno, stage in azienda.

Alternanza scuola-lavoro

Nel primo anno, l’alternanza si caratterizza come un momento destinato all’orientamento al mondo del lavoro, alla conoscenza della figura professionale in esito al percorso, alla formazione linguistica specifica del settore e alla scoperta del laboratorio e delle sue realizzazioni, anche con un significativo coinvolgimento delle aziende. A partire dal secondo anno, le attività di stage hanno durata di circa otto settimane e vengono svolte durante il periodo scolastico, solitamente nei mesi di ottobre e novembre o di marzo e aprile.

Titolo in uscita

Qualifica Professionale di Installatore e manutentore di impianti elettrici

Dopo il 3^ anno?

• Questo percorso offre l’opportunità di svolgere attività in contesti differenti: imprese artigianali, piccole e medie imprese che operano nel settore delle costruzioni civili e industriali.
  • L’attestato consente sia l’accesso al 4° anno del sistema di IeFP per ottenere il diploma professionale (Tecnico elettrico), sia il passaggio al sistema dell’istruzione professionale al fine di conseguire il relativo diploma quinquennale coerente con il percorso di studi intrapreso.

Pro-Skill, la formazione chiamala futuro

Denis diventerà elettricista: sta imparando la professione all'ITPR Gex di Aosta.

Ente formatore

Istituto Tecnico e Professionale Regionale “Corrado Gex"

tel: +39 0165 306 011

e-mail: is-ipraosta@regione.vda.it