Voucher per la formazione professionale

Grazie al voucher per la formazione professionale, puoi richiedere il rimborso dell’80% dei costi di iscrizione sostenuti per la frequenza a uno o più dei 28 percorsi formativi presenti sul territorio regionale o per accedere ai corsi per la formazione di 34 professioni regolamentate (come, ad esempio,  la professione di OSS, di maestro di sci, di acconciatore e tante altre) o ancora per acquisire la patente D unitamente al Certificato di Qualificazione del Conducente (CQC persone) e le licenze, abilitazioni e qualifiche di volo per l’esercizio delle professioni relative al trasporto di persone. Compila la domanda online!

sfondo azzurro, titolo "il tuo futuro inizia oggi", foto di parrucchiera, giardiniere, oss e cuoco

La Regione autonoma Valle d'Aosta intende sostenere l'accesso a politiche attive del lavoro tramite l'assegnazione, su richiesta dei cittadini, di un finanziamento pubblico (voucher) che agevola:

• la formazione prevista nell’elenco di cui all’allegato 1 - scopri subito tutti i 28 corsi di formazione disponibili in Valle d’Aosta;
  • la formazione obbligatoria per l’esercizio di attività professionali oggetto di regolamentazione elencate nell’allegato 2;
  • i percorsi formativi obbligatori di qualificazione finalizzati all’assolvimento del requisito professionale richiesto per l’esercizio in forma autonoma o di impresa delle professioni regolamentate elencate nell’allegato 2.
  • la formazione finalizzata al conseguimento del Certificato di Qualificazione del Conducente (CQC persone) per l’esercizio delle professioni relative al trasporto di persone (es. autista di autobus, pullman, ...) elencate nell’allegato 3.
  • la formazione finalizzata all’acquisizione di licenze, abilitazioni e qualifiche di volo per l’esercizio delle professioni relative al trasporto di persone e di merci, elencate nell’allegato 3.

Corsi di formazione professionale

Scopri i 28 corsi di formazione disponibili in Valle d’Aosta: dai corsi per conseguire abilitazioni e patentini (come addetto al montaggio e smontaggio dei ponteggi) ai corsi di gestione paghe, per operatore amministrativo segretariale, per pizzaiolo e tanti altri.

Corsi di formazione professionale

Cos'è una figura regolamentata?

Le professioni regolamentate sono così definite perché l’accesso all’esercizio dell’attività professionale ad esse relativa è condizionato da specifici requisiti previsti dalla legge nazionale e dalla disciplina regionale che possono essere inerenti sia la formazione sia l’esperienza pregressa. Nei casi di alcune professioni regolamentate, l’attestazione pubblica è l’unica che permette l’accesso all’esercizio dell’attività professionale in forma autonoma.

N.B. Il cittadino per presentare la domanda di voucher dovrà già essere iscritto al corso prescelto.

Quali sono le patenti oggetto di voucher?

Puoi richiedere il voucher se sei interessato ad acquisire:

• il Certificato di Qualificazione del Conducente (CQC persone) ed anche la patente D se non ne sei ancora in possesso;
  • le licenze, abilitazioni e qualifiche di volo per l’esercizio delle professioni relative al trasporto di persone e di merci.

Attenzione: l’acquisizione della sola patente D, senza il Certificato di Qualificazione del Conducente, non dà diritto di accesso al voucher.

Nome Descrizione
Indirizzo Piazza della Repubblica 15, 11100, Aosta (AO)
Telefono Per richiesta informazioni:
Tel: +39 0165 27 4548 oppure 4552 oppure 4557 oppure 4558
EMail formazionefse@regione.vda.it