L’Avviso 3 è riferito al PERCORSO 4 - LAVORO E INCLUSIONE e propone misure di politica attiva del lavoro. In particolare, il progetto presenta due linee di intervento in funzione dei destinatari a cui si riferiscono:
LINEA 1 - Adulti con bisogni complessi (beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale, lavoratori fragili e/o vulnerabili e altri disoccupati con minori chances occupazionali);
LINEA 2 - Giovani con bisogni complessi (giovani NEET multiproblematici).
Le attività previste nell’ambito del progetto sono:
Ciascun beneficiario, per il suo inserimento o re-inserimento nel mondo del lavoro, segue un percorso individualizzato, il cui primo momento è rappresentato per tutti dall’orientamento specialistico, a cui possono seguire una o più delle azioni indicate, a seconda dei suoi bisogni. Ogni percorso è accompagnato da un’azione di tutoraggio e monitoraggio. Sono previste inoltre attività trasversali di coordinamento e gestione del progetto nel suo complesso.
Sarà ammesso a finanziamento un solo progetto. I soggetti proponenti devono possedere il seguente requisito:
oppure
L’importo complessivo del progetto ammonta ad euro 981.198, di cui euro 700.478 finanziati dal programma GOL a valere sulle risorse messe a disposizione nell’ambito del PNRR, Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e formazione” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU - considerata la disponibilità prevista dall’Allegato B del Decreto interministeriale, ed euro 280.720 dalla Regione a valere sulle risorse regionali del Piano Politiche del Lavoro.
Si attuano le opzioni di semplificazione dei costi previste dalle tabelle standard di costi unitari di cui alle Misure 2.A e 2.B, del PON IOG 2014IT05M9OP001, così come definite dal Regolamento delegato (UE) n. 2017/90 della Commissione del 31/10/2016, come indicizzate e modificate in coerenza con il Programma GOL dalla Deliberazione del Commissario Straordinario di ANPAL n.5/2022, Allegato C “Standard dei servizi di GOL e relative unità di costo standard”.
470 sono i beneficiari complessivi da raggiungere e le attività devono essere realizzate a copertura dell’intero territorio regionale.
Il termine per la presentazione del progetto è stato prorogato al 19 settembre 2022 alle ore 12 tramite la piattaforma SISPREG2014.