4 anni
Il Tecnico elettrico installa gli impianti elettrici ad uso civile e industriale, del terziario e speciali (automazione, domotica, impianti citofonici, impianti di comando e controllo del condizionamento/riscaldamento, antifurto, sorveglianza, antenne, antincendio...).
Sulla base delle esigenze del cliente e nel rispetto dei vincoli esistenti, progetta e dimensiona componenti e impianti di piccola grandezza, definendone le caratteristiche tecniche.
Effettua le verifiche di funzionamento dell’impianto e sistemi, ne cura la manutenzione ed il ripristino della funzionalità in caso di guasto o anomalia.
Alternanza scuola-lavoro
Il 1° anno sono previste attività di alternanza utili a far meglio conoscere i settori di maggior interesse per il tecnico degli impianti elettrici: sono a questo scopo organizzate alcune visite didattiche e aziendali ed effettuate attività di impresa formativa simulata, per un monte ore pari a circa il 20% dell’annualità.
Nelle annualità successive, pur mantenendo ancora alcune attività di alternanza simulata, sono realizzati anche stage in impresa a cui è dedicato un monte ore sempre più consistente con la progressione del percorso fino ad arrivare al 50% dell’annualità.
Il percorso si realizza nel sistema duale e sarà quindi possibile attivare contratti di apprendistato di 1° livello a partire dalla seconda annualità.
Diploma professionale di Tecnico degli impianti elettrici
Istituto Tecnico e Professionale Regionale “Corrado Gex"
tel: +39 0165 306 011
e-mail: is-ipraosta@regione.vda.it
sito: https://www.itpr.vda.it/