Vai al contenuto principale

Vallée d'Aoste Travail

Formation IeFP

Immagine di ragazzi in aula che ascoltano insegnante di spalle

Il sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) offre ai giovani percorsi formativi che consentono di assolvere al diritto dovere di istruzione e formazione, acquisendo nel contempo una qualifica e preparandosi per l’ingresso nel mondo del lavoro. L’IeFP si affianca quindi ai percorsi scolastici di durata di 5 anni (Licei, istituti tecnici o professionali), con percorsi di durata triennale che permettono di ottenere una qualifica professionale e se completati con un ulteriore anno di specializzazione rilasciano un Diploma professionale. I titoli rilasciati in esito sono validi - al pari di quelli scolastici - su tutto il territorio nazionale, poiché fanno riferimento a repertori di figure professionali e a standard di competenze concordati a livello nazionale tra tutte le Regioni e lo Stato. Entrambi i titoli permettono l’accesso al mercato del lavoro o il passaggio ai percorsi scolastici con il superamento di un apposito esame.

L'attuazione del sistema di istruzione e formazione professionale è di competenza della Regione, che definisce, sulla base delle specifiche caratteristiche sociali e produttive del territorio, le modalità di realizzazione dell’offerta:

  • tipologia dei percorsi e qualifiche professionali in esito 
  • soggetti attuatori: i percorsi possono essere attuati da Enti di formazione accreditati dalla Regione e da Istituti professionali (in regime di sussidiarietà)

L’articolazione dei percorsi permette un’adeguata formazione culturale di base, con un approccio meno teorico rispetto ai percorsi scolastici, in quanto si privilegia l'apprendimento in contesti pratici: laboratorio, impresa formativa simulata e periodi di stage obbligatori presso le imprese. I percorsi attuati da Organismi di formazione sono strutturati secondo quanto previsto dal sistema duale avviato in Italia a partire dal 2015 e pertanto i periodi di applicazione pratica, intesa come attività di alternanza tra contesto didattico e contesto produttivo, reale – attraverso le attività di stage – o simulato, rappresentano una quota significativa del monte ore annuale (tra il 15% e il 35% il 1° anno e tra il 30% e il 50% negli anni successivi).

Non esistono quadri orari generali delle discipline predefiniti ma la Regione ha definito percentuali minime e massime di monte ore da dedicare sia all'area delle competenze di base sia all'area delle competenze tecnico-professionali. Il monte ore annuale da assicurare è pari ad almeno 990 ore (riproporzionate in moduli da 50 minuti nei percorsi attuati da Istituti professionali).

Il calendario scolastico coincide in linea di massima con quello scolastico definito dalla Sovraintendenza agli Studi.

I percorsi formativi in avvio nell’anno scolastico 2025/2026

Offerta formativa IeFP in avvio nell’anno scolastico 2025/2026 (come stabilita dalla DGR 1190 del 30/09/2024)

Percorso/Indirizzo Soggetto gestore Sede principale

Triennale per

INSTALLATORE E MANUTENTORE DI IMPIANTI ELETTRICI CIVILI
Ist. Tecnico e professionale regionale “Corrado Gex” Aosta

Triennale per

OPERATORE DEI SERVIZI E DELLE PRODUZIONI DI CUCINA
In via di definizione Media Valle

Triennale per

OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA E BAR
In via di definizione Media Valle

Triennale per

OPERATORE ALLE LAVORAZIONI DI CARROZZERIA
In via di definizione Media Valle

Triennale per

OPERATORE MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI
In via di definizione Media Valle

Quadriennale per

ACCONCIATORE
In via di definizione Aosta e cintura

Quadriennale per

ESTETISTA
In via di definizione Aosta e cintura

Quadriennale per

TECNICO DELLO SVILUPPO E GESTIONE DI PRODOTTI E SERVIZI DIGITALI
In via di definizione Aosta e cintura

Quadriennale per

TECNICO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI

In via di definizione Media Valle

Quadriennale per

TECNICO AGRICOLO
In via di definizione Aosta

Soggetti attuatori

Sperimentazione percorsi di apprendistato nel sistema regionale di IeFP

Nell’anno formativo 2020/2021 è stata avviata la sperimentazione di percorsi di apprendistato finalizzati all’acquisizione del diploma professionale di Tecnico dell’acconciatura e di Tecnico dei trattamenti estetici. Nell’ambito della sperimentazione sono stati realizzati due percorsi formativi che hanno visto l’attivazione di n. 20 contratti di apprendistato sul totale di 27 allievi inseriti.

Dall’anno formativo 2022/23 la sperimentazione viene estesa comprendendo: le seconde e terze annualità per l’acquisizione della Qualifica professionale, le quarte annualità o i quadrienni per l’acquisizione del Diploma professionale.

Attraverso questa sperimentazione, gli allievi già inseriti in percorsi di IeFP, realizzati sia nelle istituzioni scolastiche che negli organismi di formazione, possono essere assunti da imprese come apprendisti e proseguire la frequenza del percorso formativo: il giovane si trova quindi ad avere un doppio status - quello di studente e quello di lavoratore.

Le caratteristiche principali di questa tipologia di contratto, cosiddetto di primo livello, sono le seguenti:

  • è rivolto a giovani fra i 15 ed i 25 anni iscritti a un percorso di IeFP o IFTS regionale e che vengano assunti presso un’impresa con questa tipologia contrattuale
  • è un contratto a tempo indeterminato che, a seguito del superamento dell’esame finale del percorso di riferimento, prevede la prosecuzione automatica come lavoro qualificato a tempo indeterminato, fatta salva la possibilità di recesso entro 5 giorni dalla data di pubblicazione degli esiti dell’esame
  • deve obbligatoriamente integrare l’attività lavorativa con attività formativa, che è ricompresa nel monte ore ordinamentale dei percorsi formativi (in Valle d’Aosta di norma 1.000 ore annuali), suddivisa in formazione interna all’impresa e formazione esterna all’impresa svolta presso l’istituzione formativa. La formazione esterna all’azienda viene effettuata presso le istituzioni formative che gestiscono i percorsi IeFP e corrisponde ad un monte ore annuo di massimo 600 ore per le seconde annualità e massimo 500 ore per le terze e quarte annualità IeFP, la formazione interna all’impresa ha una durata di minimo 400 ore nelle seconde e minimo 500 ore nelle terze/quarte annualità IeFP
  • la durata del contratto (prorogabile di un anno in casi particolari), non può essere inferiore a 6 mesi
  • prevede che l’impresa sottoscriva con l’Istituzione formativa un Protocollo secondo lo schema ministeriale
  • l’organizzazione didattica dei percorsi si articola in periodi di formazione interna e esterna all’impresa e deve essere redatto per ogni apprendista dall’istituzione formativa, con il coinvolgimento del datore di lavoro e/o tutor aziendale, un Piano Formativo Individuale (PFI)
  • per ottenere il titolo previsto in esito, l’apprendista deve superare l’esame finale, svolto in base alla regolamentazione regionale sul sistema di certificazione
  • la retribuzione è variabile in relazione alla tipologia di attività svolta, fatte salve le diverse previsioni dei contratti collettivi (art. 43 c. 7 DLgs 81/2015):
    • per le ore di formazione esterna, svolte nell’istituzione formativa, il datore di lavoro è esonerato da ogni obbligo retributivo
    • per le ore di formazione interna, a carico del  datore  di  lavoro  è  riconosciuta al lavoratore una retribuzione pari al 10 per cento di  quella che gli sarebbe dovuta
    • per le ore di attività lavorativa viene erogata la retribuzione prevista dal CCNL applicato

La Regione, nell’ambito della sperimentazione in atto, prevede, fra l’altro, l’erogazione per ogni apprendista di sostegni economici sia per l’apprendista, che per l’impresa che per l’istituzione formativa.

Link utili