Operatore agricolo in contesto montano

Immagine che raffigura tre ragazzi in una vigna

Sede

Aosta - lezioni mattutine e pomeridiane dal lunedì al venerdì - possibilità di risiedere nella struttura - previsto servizio mensa interno

Il profilo

L’ Operatore agricolo in contesto montano interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di collaborare nella gestione dell’azienda e di svolgere le operazioni fondamentali relative all’allevamento di animali domestici, alle coltivazioni e alla trasformazione dei prodotti primari dell’azienda. Le specificità delle aziende agricole operanti in contesto montano richiedono un operatore polivalente, con competenze di base che gli consentano di operare sia nella produzione zootecnica che nelle attività di coltivazione vegetale, con riferimento alle produzioni dei contesti alpini (frutticoltura, viticoltura, orticoltura e cerealicoltura), nonché di collaborare alla realizzazione delle attività di prima trasformazione dei prodotti agricoli.

Ripartizione del monte ore annuale

• 33% moduli competenze di base;
  • 60% moduli competenze tecnico - professionali (comprese attività di laboratorio ed esercitazioni);
  • 7% stage estivi obbligatori.

Alternanza scuola-lavoro

• attività pratiche svolte settimanalmente presso l’azienda interna dell’istituto (settori di agronomia, frutticoltura, viticoltura, enologia, zootecnia e trasformazione latte, orticoltura; punto vendita);
  • corsi di formazione per assolvimento obblighi di legge e per il conseguimento di patentini: corso sostitutivo libretto sanitario, corso sicurezza L. 81/08, corso base motosega e decespugliatore;
  • visite didattiche;
  • stage estivi obbligatori, 40 h in 1^, 80 h in 2^, 160 h in 3^, presso i settori operativi interni dell’Istituto.

Titolo in uscita

Qualifica di Operatore agricolo in contesto montano

Dopo il 3^ anno?

• impiego lavorativo in aziende agricole di piccola dimensione, spesso a carattere polivalente, nelle quali l’attività di allevamento (prevalentemente bovini da latte o da carne) si affianca ad attività di produzioni vegetali o ad attività di trasformazione dei prodotti;
  • impiego lavorativo in attività agrituristiche o di ospitalità rurale e nella gestione di punti vendita diretti;
  • l’attestato consente, inoltre, sia l’accesso al 4° anno del sistema di IeFP per ottenere il diploma professionale (Tecnico agricolo), sia il passaggio al sistema dell’istruzione professionale al fine di conseguire il relativo diploma quinquennale coerente con il percorso di studi intrapreso.

Pro-Skill, la formazione chiamala futuro

Stefano non abita in Valle d'Aosta ma ha scelto di studiare all' Institut Agricole Régional perché vuole diventare viticoltore.

Ente formatore

Institut Agricole Régional