Vai al contenuto principale

Valle d'Aosta Lavoro

Operatore dei servizi e delle produzioni di cucina

Due cuochi lavorano vicino alle pentole e ai fornelli

Durata

3 anni

Il profilo

L’operatore dei servizi e delle produzioni di cucina opera nel settore della ristorazione: in particolare, svolge attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e alla realizzazione di piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari e/o su indicazioni di altre figure tecniche e/o direttive. Possiede altresì competenze legate all’organizzazione del proprio lavoro e alla preparazione di ambienti e attrezzature per la realizzazione del servizio di ristorazione, secondo gli standard aziendali richiesti e nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitaria.

Ripartizione del monte ore annuale

  • tra il 15% e il 30% dedicato alle materie di base;
  • tra il 70% e l'85% destinato alle materie di indirizzo (competenze tecnico-professionali) di cui una quota annuale obbligatoria è svolta in alternanza per un monte ore variabile tra il 15% e il 50% dell'intera annualità.

Nel secondo e terzo anno le attività didattiche dei saperi dell'area professionale sono realizzate in immersione linguistica utilizzando il francese e l'inglese come lingue veicolari.

Alternanza scuola-lavoro

  • Impresa formativa simulata: una modalità didattica che permette ai corsisti di svolgere il proprio percorso di studi realizzando una parte della formazione presso un’impresa oppure un Ente del territorio. Nello specifico, il progetto prevede visite didattiche, stages in strutture ricettive in periodi invernali ed estivi, seminari, unità didattiche di apprendimento multidisciplinare.
  • Durante l’anno, gli alunni partecipano a eventi gestiti dall’ente attuatore su richiesta, principalmente, dell’Amministrazione regionale per celebrazioni istituzionali, inaugurazioni e competizioni sportive.
  • Ogni anno, il Collegio Formatori prende in analisi le proposte di concorsi pervenute alla scuola (prevalentemente in ambito tecnico-pratico). Tali occasioni, oltre a testimoniare il livello delle competenze pratiche di settore acquisite dai partecipanti, consentono il confronto con le diverse realtà professionali giovanili.

Sarà, inoltre, possibile attivare contratti di apprendistato di 1° livello.

Titolo in uscita

Qualifica Professionale di Operatore dei servizi e delle produzioni di cucina

Dopo il 3^ anno?

  • Il Qualificato acquisisce specifiche competenze tecnico-pratiche, organizzative e gestionali dell’intero ciclo di produzione, erogazione e commercializzazione della filiera eno-gastronomica e dell’ospitalità alberghiera.
  • L’attestato consente sia l’accesso al 4° anno del sistema di IeFP per ottenere il diploma professionale (Tecnico di cucina), sia il passaggio al sistema dell’istruzione professionale al fine di conseguire il relativo diploma quinquennale coerente con il percorso di studi intrapreso. 

Pro-Skill, la formazione chiamala futuro

Giulia cucina sin da piccola e ha una passione per la pasticceria. Per questo ha scelto la Fondazione turistica di Châtillon.

Ente formatore

Fondazione per la Formazione Professionale Turistica

tel: +39 0166 614 49

e-mail: info_ipra@fondazioneturistica.it

sito: https://www.fondazioneturistica.it/

sede: Via Italo Mus 14 / Via della Stazione 39, Châtillon (Ao)