Per l’anno 2024, i nuclei familiari con a carico figli con disabilità di età compresa tra i 3 e i 21 anni possono richiedere un finanziamento pubblico – voucher – per agevolare l’accesso a servizi di conciliazione (centri estivi e servizi analoghi) nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche/educative. Le domande possono essere presentate fino al 29/09/2024.
Grazie al voucher per la formazione professionale, puoi richiedere il rimborso dell’80% dei costi di iscrizione sostenuti per la frequenza a uno o più dei 28 percorsi formativi presenti sul territorio regionale o per accedere ai corsi per la formazione di 34 professioni regolamentate (come, ad esempio, la professione di OSS, di maestro di sci, di acconciatore e tante altre). Compila la domanda online!
Nell'ambito del protocollo di intesa tra Consigliere di Parità e Camere di commercio di Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria siglato il 31 gennaio 2020 e le Camere di Commercio e delle Professioni viene promossa la partecipazione all’iniziativa “Con ME al centro“, realizzata da Banking Academy nell’ambito dei ESG Educational Programs di Unicredit, che propone strumenti conoscitivi e di network a donne che vogliono avviare un’attività autonoma o di microimpresa per reinserirsi o inserirsi nel mercato del lavoro.
Dal 27 luglio 2022 vi è l’obbligo di comunicare all’Anac i dati sulle pari opportunità generazionali e di genere previste per gli appalti e le concessioni, sopra soglia e sotto soglia, che riguardano gli investimenti pubblici finanziati con le risorse del PNRR e del Piano nazionale per gli investimenti complementari.
Lo sportello imprese rappresenta un punto di riferimento per le aziende del territorio che intendono ricevere informazioni in materia di: incentivi, contrattualistica e sicurezza sul lavoro. Lo sportello fornisce inoltre servizi gratuiti di incontro domanda e offerta di lavoro e di attivazione dei tirocini extra curriculari.